-
Slam

Zverev ammette: "Berrettini uno dei migliori sull'erba"

A Wimbledon Alexander Zverev affronterà Matteo Berrettini per la sesta volta, la prima sull'erba. "E' la sua superficie preferita e quella che a me piace meno" ha detto il tedesco

di | 07 luglio 2023

Un primo piano di Alexander Zverev a Wimbledon (Getty Images)

Un primo piano di Alexander Zverev a Wimbledon (Getty Images)

"Matteo Berrettini è un giocatore incredibile sull'erba, è arrivato in finale a Wimbledon, ha vinto due volte il Queen's. E' uno dei migliori su questa superficie". Il tedesco Alexander Zverev, che lo incontrerà al terzo turno a Wimbledon, è consapevole delle difficoltà della sfida.

Il tedesco l'ha sconfitto quattro volte su cinque finora, ma non si sono mai incontrati sull'erba. "Matteo ha ritrovato la sua forma, sta giocando benissimo. Penso che le nostre partite precedenti non si possano paragonare al nostro prossimo incontro, le superfici sono troppo diverse. L'erba è la sua preferita ed è allo stesso tempo quella che mi piace di meno. Anche se posso comunque giocarci bene, sono arrivato due volte in finale a Halle. In generale, penso che sarà comunque una partita divertente da vedere. Speriamo lo sia anche da giocare".

Battendo Berrettini, Zverev potrebbe eguagliare il suo miglior risultato a Wimbledon, gli ottavi raggiunti nel 2017 e nel 2021, quando è stato sconfitto rispettivamente da Milos Raonic e Felix Auger-Aliassime.

Il tedesco, testa di serie numero 19 e numero 21 del mondo, ha raggiunto il terzo turno grazie al successo 64 57 62 62 sul giapponese Yosuke Watanuki, numero 116. Zverev, finalista dello US Open 2020, ha chiuso con appena 15 gratuiti contro i 34 dell'avversario. Watanuki ha comunque offerto una prestazione di alto livello, segnata da 44 vincenti a 27 e da un significativo 77% di punti vinti con la prima di servizio.

"Non mi aspettavo che potesse servire così bene - ha detto Zverev -, non sapevo che potesse battere anche a 215 chilometri orari. Non lo conoscevo bene, mi ha sorpreso nei primi due set poi mi sono adattato meglio e nella seconda parte del match la sua percentuale di prime è un po' scesa. E da fondo ero il migliore dei due per cui una volta entrati nello scambio riuscivo a fare bene il mio gioco".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti