-
Slam

Wimbledon, 36 match al quinto set: è record

Con Medvedev-Sinner sono diventate 36 le partite al quinto set in questa edizione a Wimbledon. Un record per un singolo Slam nell'era Open

09 luglio 2024

Daniil Medvedev (Getty Images)

Daniil Medvedev (Getty Images)

5-5-5. Sembra il famoso modulo della Longobarda di Oronzo Canà nel film cult "L'allenatore nel pallone". Ma sono i numeri chiave per capire Medvedev-Sinner. Cinque erano le vittorie di Sinner negli ultimi cinque scontri diretti. Medvedev, che è numero 5 del mondo, ha interrotto la serie con la vittoria numero 5 nelle ultime sei partite giocate al quinto set. E l'ha fatto peraltro forte di 55 vincenti.

Medvedev non perde una partita al quinto set dalla finale dell'Australian Open di quest'anno, vinta proprio da Sinner ribaltando uno svantaggio di due set. In quel torneo era stato eguagliato il record di partite finite al quinto set in una singola edizione di un torneo dello Slam in singolare maschile nell'era Open: 35 come allo US Open del 1983. A Wimbledon, la dodicesima sfida Medvedev-Sinner ha permesso di batterlo, quel record. Sono infatti già 36 gli incontri al quinto set.

Nella sua nona semifinale Slam, Medvedev affronterà Carlos Alcaraz o Tommy Paul.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti