Chiudi
Lo spagnolo e il russo si affrontano in semifinale per il secondo anno consecutivo. Nel 2023 fu Alcaraz ad imporsi in tre set. La vittoria contro Sinner ha però infuso in Medvedev nuova fiducia e il pronostico oggi non è più così sbilanciato
di Ronald Giammò | 11 luglio 2024
Un anno dopo sullo stesso campo. Chi con la voglia di ripetersi, chi con la speranza di invertire finalmente un trend e darsi una chance su quei prati a lui così a lungo indigesti. Per il secondo anno consecutivo saranno Daniil Medvedev e Carlos Alcaraz ad affrontarsi in semifinale a Wimbledon. Nel 2023 non ci fu storia e fu lo spagnolo ad imporsi in tre set con un 6-3 periodico. Trampolino di lancio verso il successo che quest'anno spera di bissare. Medvedev non entrò mai in partita, travolto dall'esuberanza di Carlitos e frenato da sensazioni che non innescarono nessuna scintilla in un gioco che stentò ad accendersi per ripiegarsi infine su sé stesso. E che solo alla fine dell'estate riuscì a prendersi la sua rivincita sul cemento americano di New York: un'altra semifinale che vide invece il russo uscire vincitore in quattro set, negando così al pubblico la rivincita Slam tra il murciano e Novak Djokovic.
Un anno dopo le cose si direbbero cambiate. Alcaraz, superato un infortunio e smaltita l'eliminazione precoce subita al Queen's, arrivato a Londra ha impiegato poco a ritrovare le sensazioni giuste, e con loro un livello di gioco con cui legittimamente ambire al bis. Pericoli non sono mancati, ma lo shock vissuto al terzo turno contro Frances Tiafoe è stato salutare anche se non del tutto risolutivo per quello che a oggi è forse l'unico difetto che ancora presenta il suo gioco: una tenuta mentale che se non stimolata a dovere - grandi punti, grandi scambi, boati di folla e sorrisi di soddisfazione - incappa in alcuni black-out, inciampi passeggeri, come avesse bisogno di complicarsi la vita per renderla più interessante.
Carlos Alcaraz steps up a gear to reach the semi-finals ??
— Wimbledon (@Wimbledon) July 9, 2024
A thread of all the talking points from Day 9 ??
Your @emirates #FlyBetter Moments at #Wimbledon pic.twitter.com/2mUOfPjOU6