-
Slam

Wimbledon: cinque set per Tsitsipas per domare l'ottimo Murray

Il match, sospeso giovedì per il coprifuoco delle ore 23, finisce nelle mani di Stefanos Tsitsipas che rimonta lo svantaggio e chiude al quinto set contro l'ottimo Andy Murray.

di | 07 luglio 2023

La sfida infinita tra Stefanos Tsitsipas e sir Andy Murray, sospesa ieri prima del coprifuoco delle 23 su una situazione di due set a uno per lo scozzese, finisce al greco che rimonta e chiude per 76 67 46 76 64 in 4 ore e 40 minuti.
"Non è mai facile - ha detto Tsitsipas a fine match - giocare una partita del genere contro un campione come Andy. E' una leggenda, ha avuto due operazioni alle anche ed è ancora capace di giocare una partita del genere. E' stata una sfida tra le più difficili della mia carriera. Io sono cresciuto vedendolo giocare. Mi ricordo quando vinse Wimbledon per la prima volta 10 anni fa. Guardavo lui, guardavo Roger, Nole, Rafa. Loro sono la ragione per la quale ora io mi trovo su questi campi. Durante la notte ho pensato a tante cose, a trovare le soluzioni per ribaltare la partita. Ho dovuto lavorare in maniera profonda per tirare su un match del genere e vincere".
Il primo tempo della sfida si era chiusa ieri con un Murray superlativo, indenne da break subiti, e con uno Tsitsipas capace di giocare il suo miglior tennis della carriera su erba.
Oggi, alla ripresa, Tsitsipas tiene il primo turno di battuta a quindici, Murray a zero. Sul 2-1 Tsitsipas, Murray è contresto ai vantaggi: si salva con una prima al centro e con l'esperienza. Sul 2 pari il greco va sotto 15-30, ma risolve tutto andando a prendersi i punti a rete.
Murray cerca di far muovere il più possibile Tsitsipas e gioca sempre con la massima concentrazione. Sul 4 pari la risposta dello scozzese non perdona per il 15-30. Il greco rimedia con una prima e un ace. Poi però mette in rete il rovescio, ma si salva ancora ai vantaggi.
Senza palle break si arriva al tie-break. Il nastro salva Murray che poi chiude con uno smash. Pericolo scampato e 2-1. Tsitsipas è attento, a rete si prende il 2 pari. Murray tira fuori dal cilindro l'ace numero 16 per raggiungere il rivale sul 3 pari e girare campo. Il settimo punto è quello del mini break per il greco che si costruisce il punto benissimo vincendo uno scambio lungo. Lo scozzese mette in rete il rovescio per il 5-3 Tsitsipas. Prima al centro e tre set point per allungare la sfida al quinto set. A Tsitsipas è sufficiente il primo dei set point: la volée di rovescio del greco rimane in campo e la sfida approda al quinto set con un solo break subito da Tsitsipas a inizio di terzo set.

Nel terzo game del quinto set Andy Murray subisce il primo break dell'incontro. La risposta del greco funziona a meraviglia, mentre lo scozzese sembra accusare un calo. Nel game seguente Andy prova a rialzare la testa, arriva sul 30 pari, ma è la prima di servizio di Tsitsipas a sistemare le cose e e salire 3-1. Il livello del tennis del greco è tornato altissimo e Murray non ha più dalla sua la freschezza atletica d'inizio partita. Tsitsipas è pericoloso anche con il rovescio tagliato e Murray fatica perfino ad accorciare le distanze per il 3-4. Sotto lo striscione Stefanos non perde la calma e chiude qualificandosi con pieno merito per il terzo turno dove è atteso la Laslo Djere.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti