Chiudi
Nella finale di Flushing Meadows la 19enne di Atlanta, sesta favorita del seeding, batte in rimonta la 25enne di Minsk ribaltando un match iniziato malissimo. Aryna si consolerà con lo scettro mondiale: “best ranking” anche per Coco, che grazie al suo primo trofeo salirà in terza posizione
di Tiziana Tricarico | 10 settembre 2023
Quattro anni fa era uscita in lacrime da questo stesso campo dopo una dura lezione rimediata al terzo turno contro Osaka. Ora sono altre lacrime, tante e dolcissime, ma di gioia. E sorrisi per una soddisfazione infinita. Coco Gauff è la nuova regina dello Us Open, ultimo Slam del 2023, dotato di un montepremi record di 65 milioni di dollari, che si è concluso sui campi in cemento dell’USTA Billie Jean King Center di Flushing Meadows a New York, trasmesso in diretta e in esclusiva da SuperTennis.
Sul palcoscenico dell’”Arthur Ashe Stadium” la 19enne di Atlanta Georgia, n.6 del ranking e del seeding, in finale ha battuto in rimonta per 26 63 62, dopo oltre due ore di lotta, la bielorussa Aryna Sabalenka, n.2 del ranking e del seeding. Per Coco è il primo trionfo Slam, lei che aveva perso contro Swiatek la finale del Roland Garros 2022: grazie a questo risultato salirà in terza posizione nel ranking, firmando un nuovo “best” (senza dimenticare la ritrovata leadership in doppio con Pegula).
Per la 25enne di Minsk la consolazione (buttala via…) del trono mondiale, che occuperà a partire da lunedì, spodestando Swiatek. Certo, avrebbe voluto tutto Aryna, anche il secondo trofeo Major dopo quello vinto a Melbourne in geennaio, ma non è riuscita a sfruttare fino in fondo la tensione iniziale della sua giovane avversaria. Quando l'americana si è sciolta, per la bielorussa non c’è più stato nulla da fare.
Raise it HIGH, Coco ??@CocoGauff ?? #USOpenpic.twitter.com/XqJbURskEl
— wta (@WTA) September 9, 2023
Lorem ipsum