Chiudi
Carlitos Alcaraz è il primo big a raggiungere gli ottavi di finale di Wimbledon. Il campione uscente, nonché re a Parigi 5 settimane fa, supera in cinque set lo statunitense Frances Tiafoe per 57 62 46 76 62
di Luca Marianantoni | 05 luglio 2024
Carlitos Alcaraz è il primo big a raggiungere gli ottavi di finale di Wimbledon 2024. Il campione uscente, nonché re a Parigi 5 settimane fa, ha superato in cinque set, ma con grandi difficoltà, lo statunitense Frances Tiafoe per 57 62 46 76 62.
"E' stata una bella sfida - ha detto Alcaraz a fine match - ed è stato molto difficile oggi per me. La fine del quarto set è stato il momento decisivo della partita, ho dovuto lottare e mi sono detto di provare a vincere pensando che però avrei accettato anche la sconfitta".
Victory sealed with a touch of Carlos class ??#Wimbledon pic.twitter.com/Z3WnBC0MbC
— Wimbledon (@Wimbledon) July 5, 2024
Allo spagnolo è mancata la verve dei giorni migliori, ma dopo essere stato a una manciata di punti dalla sconfitta (4-4 del quarto set 0-30), si è salvato contro Tiafoe non abituato a match del genere.
Primi due turni di battuta tenuti a zero da chi è al servizio, poi i game diventano più combattuti, complici anche gli errori gratuiti di entrambi. Nel sesto game lo spagnolo alza il ritmo, strappa la battuta all'americano al termine di un game lunghissimo di 12 punti, ma quando lo scambio entra nel vivo lo spagnolo va in difficoltà, Tiafoe fa immediatamente il contro break, poi sul 5 pari strappa nuovamente il servizio al campione uscente chiudendo il set con il quarto game tenuto a zero.
Tiafoe tiene bene, ha percentuali alte al servizio e con la risposta cerca sempre di mettere in difficoltà lo spagnolo. Alcaraz stenta, ma al primo calo dell'americano, lo spagnolo riesce a rimettere in equilibrio la partita con due break consecutivi. E dal 2 pari si materializza il 6-2 per l'iberico.
La palla di Alcaraz fa fatica a camminare. Lo spagnolo salva due palle break nel primo game del terzo set e poi un'altra nel terzo game. Il momento complicato continua e nel settimo game Tiafoe va a segno con il break, che mantiene tornando avanti un set.
Alcaraz vacilla anche nel quarto set: per due volte recupera da 0-30, la prima volta a inizio set e poi sul 4-4. Per tre volte Tiafoe arriva a due palle dal poter servire per chiudere il match, ma all'americano manca il coraggio di rischiare e di attaccare.
A standing ovation for a fierce competitor.
— Wimbledon (@Wimbledon) July 5, 2024
Thanks for all the entertainment, @FTiafoe ??#Wimbledon pic.twitter.com/9GSEMMAiDJ