Il coprifuoco delle 23 impedisce a Djokovic di festeggiare nel migliore dei modi la centesima partita a Wimbledon. Un grande Hurkacz manca tre set point consecutivi nel tie-break del primo set.
di Luca Marianantoni | 09 luglio 2023
Con una volée goffa di dritto Hurkacz tiene il primo punto. Con l'ace numero 7 Hurkacz sale 3-2, ma Nole serve un vincente al centro per cambiare campo in parità. Sul settimo punto arriva il doppio fallo di Nole che lancia la palla troppo avanti perdendo fluidità al movimento. Hurkacz ne approfitta e con 2 ace sale 6-3. Nole salva i primi 2 al servizio e sul terzo Hurkacz mette in rete un dritto in uscita dal servizio. Altri 2 errori del polacco e con un parziale di 5 punti a zero Nole si porta a casa un set faticosissimo.
Nel quarto game del secondo set Hurkacz si irrigidisce, va sotto 0-30 e poi offre una palla break al serbo. Proprio nel momento più difficile Hurkacz ritrova l'ace, e poi tiene il delicato game del 2 pari. Sul 4-3 Nole tira un passante di rovescio imprendibile per lo 0-30. Il polacco arranca ancora, Nole affonda, si apre il campo e poi piazza un contropiede vincente con un dritto incrociato per lo 0-40. Hurkacz salva le prime due chance con altrettanti ace e sulla terza piazza una prima vincente che Nole non controlla. Sulla racchetta del serbo arriva anche la quarta chance del game e anche questa volta il polacco si salva: Hurkacz intercetta il passante di Nole colpendo una volée di rovescio che torna nella sua parte di campo. Nole tocca la palla con la punta della racchetta ma fa invasione di campo. Poi due servizi vincenti di Hurkacz e 4 pari. Sul 5-6 Hurkacz rischia di non andare al tie-break. Una sua volée è chiamata fuori ma l'occhio di falco fa vedere a posteriori che la palla sarebbe stata buona.
Un mini break per parte, poi Hurkacz rimane in testa fino al 4-3 piazzando un difficilissimo rovescio slice lungolinea. Sul 4 pari Hurkacz attacca Nole con la risposta lungolinea di dritto garantendosi due servizi per chiudere il set. Ma arriva ancora un errore banale con il rovescio per il 5 pari. Il polacco serve bene, ma Nole arpiona la palla e poi piazza un passante di rovescio lungolinea per il set point. Nole serve una seconda e poi controlla senza forzare, ma a vincere lo scambio interminabile è il polacco per il 6 pari. Il serbo non chiude lo smash ma arriva comunque ancora al set point. Questa volta Hurkacz è costretto a giocare una seconda e poi sbaglia con il dritto.