
Chiudi
Con 19 minuti di anticipo sul coprifuoco delle 23, Tsitsipas e Murray fanno il loro ritorno negli spogliatoi con lo scozzese avanti due set a uno (67 76 64). A decidere la sfida l'unico break maturato nel primo game del terzo set.
di Luca Marianantoni | 06 luglio 2023
Il coprifuoco delle 23 sospende lo spettacolare duello tra Stefanos Tsitsipas e Andy Murray. Tre ore di tennis di altissimo livello (il miglior Tsitsipas di sempre sull'erba contro il miglior Murray degli ultimi anni) al termine delle quali Andy Murray conduce per 2 set a 1 sul numero 5 del tabellone: 76 il primo parziale per il greco, 76 64 per Murray il secondo e terzo set, con un solo break maturato nel primo game del terzo set.
E' questo il succo di un match stellare che riprenderà e forse si concluderà venerdì 7 luglio, a 10 anni esatti dal primo dei due trionfi di Murray a Wimbledon, quello del 2013 che cancellò 77 anni di attesa da Fred Perry.
L'equilibrio è sovrano: lo scozzese tiene con disinvoltura i propri turni di battuta, il greco è inarrivabile con il dritto. Sul 6-5 per Tsitsipas arriva il primo break point del match che è anche un set point per il greco. Murray gioca un dritto molto arioso che pare uscire, ma che invece plana nei pressi della riga del corridoio. Tsitsipas si distrae pensando che la palla esca e mette fuori. Con coraggio lo scozzese si salva, infila tre punti consecutivi e approda al tie-break.
I due filano di pari passo fino al 3 pari del tie-break, poi Tsitsipas si costruisce un punto fantastico chiudendo con una sventola di dritto per il mini break decisivo. Il greco sale sul 6-3 e poi chiude al secondo set point complessivo.
Il secondo set ricopia l'andamento del primo. Murray cerca di evitare il dritto di Tsitsipas giocando un tennis meraviglioso, sempre in spunta, vario e molto coraggioso. Dopo un'ora e 28 minuti di gioco Murray arriva per la prima volta ai vantaggi sul servizio di Tsitsipas. Il greco però è molto attento, trova la prima e chiude con il dritto e tiene il game del 3 pari.
Sul 6-5 Murray arriva a due punti dal set, ma Tsitsipas mette una seconda velenosissima al centro che Murray non controlla e c'è di nuovo il tie-break. Lo scozzese inizia con un ace, il quinto del match. Il greco mette in rete un dritto per il mini break (2-1 Murray). Sir Andy trova due prime a uscire per il 4-1, Stefanos accorcia con uno schiaffo di dritto in uscita dal servizio per il 2-4. Il pubblico incita il suo beniamino e Tsitsipas si fa trovare impreparato su una risposta di Murray. Il greco con controlla il dritto, subisce un nuovo mini break che lancia Murray avanti 5-2 con 2 servizi a disposizione per chiudere. La palla corta di rovescio di Tsitsipas non passa e Murray arriva a giocarsi 4 set point. Il pubblico è tutto in piedi. Allo scozzese basta una prima a uscire e sotto lo sguardo impassibile di Ivan Lendl si aggiudica la seconda frazione dominando il tie-break per 7 punti a 3..