Chiudi
La statunitense (n.4) impiega oltre tre ore per riuscire ad avere ragione dell’ucraina Kostyuk: prossima avversaria la bielorussa (n.2), campionessa in carica, che ha lasciato solo cinque giochi alla ceca Krejcicova (n.9). Il match sarà la rivincita della finale dell’ultimo Us Open.
di Tiziana Tricarico | 23 gennaio 2024
Terza “semi” Slam in carriera per Coco Gauff che mantiene la sua imbattibilità in stagione infilando la decima vittoria consecutiva in questo 2024 iniziato con il titolo bis ad Auckland. Nei quarti dell’Australian Open la 19enne di Atlanta, Georgia, n.4 del ranking e del seeding, campionessa agli ultimi Us Open, ha avuto la meglio per 76(6) 67(3) 62, dopo una battaglia - tutt’altro che indimenticabile - di oltre tre ore giocata sotto un sole rovente, sull’ucraina Marta Kostyuk, n.37 del ranking, per la prima volta nei quarti a Melbourne (e in uno Slam). Per Coco è il dodicesimo successo di fila a livello Major.
“Sì, è stata una battaglia anche se penso che oggi sia stata sicuramente una partita di serie C - ha ammesso la statunitense in conferenza stampa - non ho giocato di certo il mio miglior tennis ma sono davvero orgogliosa di averla portata a casa. Spero d’ora in avanti di poter giocare meglio. Eppure quando mi sono riscaldata nel pre-partita mi muovevo bene, colpivo bene, servivo bene: quando sono entrata in campo e ho avuto due palle break nel primo game sentivo che stava andando tutto per il verso giusto. Poi onestamente non so cosa sia successo. È successo e basta. Non riuscivo ad essere reattiva e la cosa era frustrante ma, ripeto, sono felice di essere riuscita a superare tutto”.
See you in the semis ??@cocogauff outlasts Kostyuk 7-6(6) 6-7(3) 6-2 and is still unbeaten in 2024!#AusOpen • #AO2024 pic.twitter.com/i2PP7Tqoyz
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 23, 2024
Match non bello (107 gratuiti a fronte di 56 vincenti da parte di entrambe) ma a suo modo emozionante: “Nel primo set non stavo sicuramente giocando alla grande: male di diritto, male di rovescio e non servivo bene. L’unica cosa che potevo fare era cercare di vincere un game in più - ha aggiunto sorridendo - sì, quella era davvero l'unica cosa. Ovviamente quando sei sotto 5-1 non ti aspetti di vincere il set: io ho provato a crederci in ogni punto e piano piano sono rientrata. E’ stata una partita molto fisica, atletica e in un certo senso giochiamo in modo simile. Penso che oggi io sia stata semplicemente più aggressiva, cosa che vorrei aver fatto fin dall’inizio”.
That Coco ENERGY ?
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 23, 2024
@CocoGauff • @newbalance • #WeGotNow • #NewBalanceTennis@wwos • @espn • @eurosport • @wowowtennis pic.twitter.com/BgxjLUSGZe