Chiudi
La giovane russa recupera da 1-5 nel set decisivo contro la francese Parry centrando il suo secondo ottavo in uno Slam dopo Wimbledon 2023
di Tiziana Tricarico | 19 gennaio 2024
Sedici anni e una freddezza da veterana. Quella che ci vuole per rimettere in piedi una partita dove sei sotto 1-5 nel set decisivo e devi annullare anche un match-point. Quella che Mirra Andreeva ha dimostrato di possedere sul cemento di Melbourne dove ha staccato il pass per gli ottavi di finale all’Australian Open.
Al terzo turno la 16enne di Krasnojarsk, n.47 WTA (la più giovane tra le top 100), al suo primo Slam Down Under, ha battuto in rimonta 16 61 76 (10-5), in due ore e 23 minuti di partita, la francese Diane Parry, 21enne di Nizza, n.72 del ranking, mai così avanti nel Major Down Under. La giovane russa ha recuperato da 1-5 nel set decisivo annullando anche un match-point nell’ottavo gioco: per lei a referto 32 vincenti a fronte di 37 errori non procurati (24 contro 39 il bilancio della francese).
“È stata una partita dura - ha detto Andreeva in conferenza stampa -. Lei ha giocato davvero bene nel primo set: è stato molto difficile per me riuscire a fare qualcosa. Poi ho semplicemente trovato la mia strada. Onestamente, nel complesso è stata una partita pazzesca per me. Nel terzo set non me lo aspettavo davvero di rientrare, ma ce l’ho fatta, e ne sono molto felice. Sotto 5-1 non lo so - ha raccontato Mirra - ho solo provato a vincerne almeno un altro game. Poi sul 5-2 è arrivato il match-point per lei e…vado a rete! Ho pensato ‘sono pazza? Vado a rete sul match-point? Ma poi lei ha sbagliato…. Non lo so, solo l'adrenalina, la voglia di vincere. Anche quando ho subìto il break, dopo aver recuperato ed aver servito per chiudere sul 6-5, ho pensato che era okay, 6 pari, che avrei giocato il tie-break. Sapevo già che avrei vinto, ma dovevo farlo e l’ho fatto”.
Teen Queen ??
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 19, 2024
Mirra Andreeva erases a match point & 1-5 deficit to defeat Parry 1-6 6-1 7-6 [10-5] in the third round!#AusOpen • #AO2024@wwos • @espn • @eurosport • @wowowtennis pic.twitter.com/UHsjqGvuuu