-
Padel

Slam by Mini: Rimini incorona Cattaneo/Sinicropi e Pappacena/Sussarello

La terza tappa del circuito di punta del calendario nazionale, giocata al Sun Padel di Rimini, regala il primo trionfo insieme a Daniele Cattaneo e Riccardo Sinicropi, sempre più in evidenza nell’ultimo periodo. Nel femminile seconda vittoria stagionale per Chiara Pappacena e Giulia Sussarello

di | 03 luglio 2022

I finalisti del maschile. Da sinistra: Baez, Calneggia, Sinicropi e Cattaneo

Nelle ultime settimane Daniele Cattaneo e Riccardo Sinicropi si stanno togliendo una soddisfazione dopo l’altra. A fine maggio all’Italy Major Premier Padel sono diventati la prima coppia italiana capace di superare un turno in un torneo del circuito maggiore, poi subito dopo sono arrivati in finale nella seconda tappa del Circuito Slam by Mini e adesso si sono presi il primo successo, conquistando sui campi del Sun Padel di Rimini il terzo appuntamento della rassegna di punta del calendario nazionale. Una vittoria, quella della coppia nata nel 2022, importante sia per il valore della manifestazione sia per il livello dei rivali battuti nel loro cammino.

Li ha aiutati il forfait ai quarti di finale di Michele Bruno e Luca Mezzetti, ma poi i due azzurri sono stati davvero perfetti: nella semifinale di sabato sera hanno fatto fuori in due set una coppia fortissima come Marcelo Capitani (che insieme all’italo-argentino Denis Perino aveva vinto le due tappe precedenti del Circuito) e Andres Britos, due dei pilastri della nazionale italiana; mentre nella finale di domenica mattina hanno regolato con il punteggio di 6-3 6-4 Cristian Calneggia e Clemente Baez, protagonisti in precedenza dell’eliminazione sia di Salandro-Di Giovanni sia della coppia numero uno del seeding, composta da Marco Cassetta e Simone Cremona. Perfetta l’intesa di Sinicropi-Cattaneo, ai quali sono bastati solamente 80 minuti per mettere le mani sul trofeo.

La gioia di Riccardo Sinicropi e Daniele Cattaneo: è il loro primo successo insieme nel circuito Slam by Mini

Dopo aver disputato due incontri serali – ha detto Cattaneo – siamo riusciti ad adattarci alle diverse condizioni di gioco e al grande caldo, e siamo felicissimi di aver battuto due avversari di valore ed esperienza. Questa vittoria che ci dà grande fiducia per i prossimi appuntamenti”. “Quest’anno – ha aggiunto il compagno Sinicropi – abbiamo deciso di dedicarci il più possibile all’attività internazionale e fin qui sta andando abbastanza bene. Presto saremo impegnati in Francia (per il Major di Premier Padel del Roland Garros, ndr) e probabilmente in Belgio: speriamo di proseguire nel nostro percorso di crescita”.

I primi ad applaudire i vincitori sono stati i finalisti, Calneggia e Baez, entrambi italo-argentini. “Siamo un po’ amareggiati per aver perso – ha detto il primo –, però onore al merito a Cattaneo e Sinicropi, una delle coppie italiane che sta facendo tutto il possibile per migliorare, cimentandosi con continuità sulla scena internazionale”. “Non ho giocato la mia miglior partita accusando un po’ la fatica dopo le due sfide di ieri – ha detto invece Baez, nato a Cordoba ma attualmente a Torino –, però i nostri avversari hanno meritato la vittoria”.

L'abbraccio fra Giulia Sussarello e Chiara Pappacena, nuovamente a segno nel circuito Slam by Mini

La vittoria femminile, invece, è andata alle solite Giulia Sussarello e Chiara Pappacena, al secondo titolo stagionale nel Circuito Slam by Mini, dopo quello colto a Triggiano nella prova inaugurale. Successivamente le due “sorelle d’Italia” si erano arrese in finale nella seconda tappa a Tolcinasco, ma sono subito tornate a dominare in Romagna, conquistando il titolo senza particolari difficoltà. Sabato sono state in campo poco più di un’ora e mezza per vincere quarti e semifinale, mentre nella finale di domenica hanno regolato per 6-3 6-1 Marianela Montesi e Francesca Campigotto, dopo 61 minuti di gioco.

La Romagna – ha detto la Pappacena, 28 anni il prossimo 14 luglio – ci porta bene, perché dopo i vari scudetti conquistati gli anni scorsi a Riccione abbiamo centrato questa vittoria, in una location davvero affascinante a due passi del mare, con tanta gente che anima il circolo”. “Era la quarta sfida negli ultimi mesi contro le stesse avversarie – ha detto invece Giulia Sussarello – quindi sapevamo di dover scendere in campo cariche e concentrate”. L’hanno fatto, hanno vinto di nuovo e subito dopo il successo si sono messe in viaggio alla volta di Valencia, per la prossima tappa del World Padel Tour. Curiosità: in caso di vittoria di Giulia (che gioca con Roberta Vinci) nel suo match d’esordio, martedì Sussarello e Pappacena saranno di nuovo in campo insieme, ma stavolta una contro l’altra.

Le finaliste del femminile. Da sinistra: Campigotto, Montesi, Sussarello e Pappacena

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti