-
Padel

Slam Padel by Mini: uno spettacolo tutto italiano

Scattata al Villa Pamphili Padel Club di Roma l’edizione 2021 del Circuito Slam Padel by Mini: la competizione più importante del calendario nazionale. Un World Padel Tour all’italiana che coinvolgerà i più forti giocatori azzurri in sei tappe, da qui a novembre. A dicembre il Master finale con migliori coppie, per eleggere i successori di Capitani/Cremona e Pappacena/Sussarello

di | 21 luglio 2021

Il Circuito Slam Padel by Mini è un appuntamento fisso del padel tricolore, e torna ancora più forte in questo 2021, che ha segnato la svolta per l’intero movimento nazionale. La crescita è tangibile anche nel calendario della manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana Tennis, che rispetto allo scorso anno ha cambiato tutte le sedi ospitanti delle sei tappe sparse da qui a fine novembre, accogliendo tante realtà al debutto nel Circuito.

Una chiara testimonianza di come siano sempre di più le strutture dotate degli standard necessari per ospitare un evento di tale portata. Perché insieme ai Campionati Italiani assoluti, di ritorno al Sun Padel di Riccione dal 23 al 29 agosto, il Circuito Slam Padel by Mini è il fiore all’occhiello dell’attività nazionale e coinvolge tutti i migliori giocatori nostrani, impegnati a caccia dei posti in palio per il Master conclusivo di dicembre. Esattamente come avviene per il World Padel Tour.

Tutte le tappe del Circuito Slam Padel by Mini sono dotate di 3.000 euro di montepremi e presentano quattro tabelloni: Open maschile, Open femminile e le due prove under 16. Al Master finale accedono i primi 16 della classifica maschile (i punti vengono distribuiti a livello individuale, non per coppia), le prime 8 di quella femminile e i primi otto di entrambe le categorie under 16, inserite nel circuito con l’obiettivo di sviluppare quel settore giovanile che può diventare fondamentale per il futuro del padel italiano di alto livello.

Il primo appuntamento del Circuito è iniziato sui campi del Villa Pamphili Padel Club di Roma, dove nel week-end sarà la volta di tutti i più forti.

Nel maschile la coppia da battere è ancora quella composta da Marcelo Capitani e Simone Cremona, che nel 2020 si aggiudicarono 3 tappe su 4 e poi anche il Master finale di Roma.

Di recente il piacentino e l’italo-argentino hanno giocato spesso con compagni differenti, ma per l’appuntamento più atteso hanno optato per la soluzione che funziona meglio per entrambi. Saranno favoriti, ma la concorrenza è agguerritissima e quella di Roma si annuncia come una delle tappe più aperte nella storia del circuito, con almeno una manciata di coppie in gara per vincere.

Lo sono Riccardo Sinicropi e Lorenzo Di Giovanni, numeri due del seeding, ma anche Nicolò Cotto e l’argentino (di origini italiane) German Tamame, che insieme funzionano a meraviglia e di recente hanno conquistato un titolo internazionale, vincendo il FIP Rise di Porto Sant’Elpidio.

La quarta testa di serie è andata invece a Michele Bruno e allo spagnolo – di base a Roma – Alfonso Viuda Hernandez, altri due che insieme hanno già vinto a livello internazionale, e puntano a fare grandi cose nello Slam. Da tenere d’occhio anche Cattaneo/Salandro, già capaci di esprimersi ad altissimi livelli, oltre a Tinti/Mezzetti e Cassetta/Licciardi.

Simona Cremona (destra) e Marcelo Capitani, vincitori del Circuito Slam Padel by Mini nel 2020

Apertissimo anche il tabellone femminile, da quando sono tornate in discussione le gerarchie del padel tricolore a causa della separazione delle “sorelle d’Italia” Chiara Pappacena e Giulia Sussarello, che dopo aver vinto tutto il possibile hanno deciso di dividere le loro strade. Il Circuito Slam Padel by Mini è stato uno dei loro terreni di conquista preferiti: le due azzurre hanno conquistato le ultime quattro edizioni del Master, e lo scorso anno si sono prese anche tre tappe su quattro (rinunciarono alla prima). In virtù della loro separazione, il numero uno del tabellone è andato a Emily Stellato e Valentina Tommasi, che stanno giocando con sempre più regolarità nel World Padel Tour, ma hanno deciso di dare uguale importanza al calendario nazionale.

Al numero 2 Giulia Sussarello, che giocherà con Erika Zanchetta (visto che Carolina Orsi, nuova compagna della comasca nel WPT, risiede in Spagna), mentre Chiara Pappacena sarà in campo insieme a Giorgia Marchetti. Una coppia nuova ma che funziona a meraviglia: al debutto le due hanno vinto il FIP Star di Lecce (la scorsa settimana), e si sono subito fatte notare nell’Open di Las Rozas del World Padel Tour. Fra le prime favorite anche Alessia La Monaca e la nazionale Carolina Petrelli.

Giulia Sussarello (sinistra) e Chiara Pappacena: hanno vinto le ulrime 4 edizioni del Master, ma le loro strade si sono separate

La tappa romana si concluderà domenica, formando una classifica del circuito che verrà ritoccata altre due volte nel corso dell’estate. Dal 2 all’8 agosto i migliori giocatori azzurri si daranno infatti appuntamento all’Asd Rocca Padel, nel piccolo comune abruzzese di Rocca San Giovanni (Chieti), mentre dal 13 al 19 settembre lo Slam farà tappa alla Pro Parma Padel Arena, già sede a maggio di un importante torneo Open.

Dal 27 settembre al 3 ottobre la quarta tappa, al PalaOlimpic di Roma, dal 18 al 24 ottobre la quinta, al Palakendro di Triggiano, in provincia di Bari. Dal 22 al 28 novembre la sesta e ultima, al nuovo Arezzo Padel Club, inaugurato lo scorso febbraio dall’ex tennista Potito Starace e due soci.

La tappa toscana assegnerà gli ultimi punti utili per la qualificazione al Master, dotato di 4.000 euro di montepremi, al quale – per la categoria Open maschile e femminile – saranno ammessi soltanto i giocatori che avranno preso parte a un minimo di quattro tappe del calendario. Ancora da definire date e sede del Master: occuperà lo spazio di un week-end, e regalerà uno spettacolo con pochi eguali in Italia. Come succede ormai da anni.

IL CALENDARIO DEL CIRCUITO SLAM PADEL BY MINI
1ª Tappa: 19-25 luglio – VILLA PAMPHILI PADEL CLUB, Roma
2ª Tappa:  2-8 agosto – ASD ROCCA PADEL, Rocca San Giovanni (CH)
3ª Tappa: 13-19 settembre – PRO PARMA PADEL ARENA, Parma
4ª Tappa: 27 settembre-3 ottobre – PALAOLIMPIC, Roma
5ª Tappa: 18-24 ottobre – PALAKENDRO, Triggiano (Bari)
6ª Tappa: 22-28 novembre – AREZZO PADEL CLUB, Arezzo
Master finale: a dicembre – SEDE E DATE DA DEFINIRE

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti