-
Padel

Le coppie che scoppiano: quanti cambi nel World Padel Tour

L’inattesa separazione fra Uri Botello e Javi Ruiz ha generato una lunga serie di cambi di coppia nel World Padel Tour. Non giocheranno più insieme Coello e Lamperti, che avevano iniziato alla grande il 2021, e nemmeno Diaz-Silingo. Ma non solo. Nel femminile si rompe dopo 12 (!) anni il duo Navarro-Reiter

di | 16 luglio 2021

La struttura del World Padel Tour, nel quale si gioca in coppia ma con un ranking (giustamente) individuale, è studiata appositamente per non penalizzare quei giocatori che decidono di cambiare partner nel corso della stagione. E allora capita che basti la separazione fra due giocatori a generare un effetto di domino di numerosi cambi di coppia. È quanto successo negli ultimi giorni, generato dall’inatteso addio fra Uri Botello e Javi Ruiz, coppia numero 8 della classifica mondiale.

I due spagnoli giocavano insieme da quattro stagioni e sono cresciuti fianco a fianco, fino a giocare per tre anni di fila il Master Final e a disputare lo scorso anno al Sardegna Open la loro prima finale nel circuito. Evidentemente, alla luce anche di quel risultato si attendevano un 2021 migliore, invece in sei tornei (ne hanno saltato uno) hanno superato una sola volta gli ottavi di finale, arrivando in semifinale al Master di Marbella. Così, la brutta sconfitta all’esordio a Valencia li ha convinti che era giunto il momento di cambiare.

Javi Ruiz (sinistra) e Uri Botello: giocavano insieme da quattro anni

“Sono stati quattro anni di momenti incredibili – ha scritto Botello sui social –, nei quali ho conosciuto un grandissimo giocatore e una persona ancora migliore. Al tempo stavo attraversando un momento difficile, con più voglia di abbandonare che di continuare a impegnarmi, ma grazie a Javi ho ritrovato la voglia di combattere e abbiamo raggiunto risultati che mai avremmo immaginato, battendo coppie che ci parevano intoccabili. Oggi, 4 anni dopo, possiamo separare tranquillamente i nostri cammini sportivi, mantenendo intatta l’amicizia. Qualcosa di complesso in questo sport”.

Ruiz ha ricambiato con parole altrettanto dolci, segno che la separazione è stata condivisa, e ha già individuato il suo nuovo compagno, ottenendo il “sì” dal talento Arturo Coello, il più forte fra i giovani emergenti. Il 19enne di Valladolid ha deciso così di porre fine alla partnership con l’esperto Miguel Lamperti, che era iniziata alla grandissima con due semifinali a Madrid e Alicante nei primi due tornei dell’anno, ma poi ha prodotto solamente tre successi nei cinque tornei successivi. Troppo poco per le ambizioni da star di Coello, che ha accettato al volo la chiamata di Ruiz e punta a chiudere la collaborazione con Lamperti vincendo questa settimana il Challenger di Marbella.

Arturo Coello (sinistra) e Miguel Lamperti: la coppia non è durata nemmeno metà stagione

Lamperti non l’ha presa benissimo, ma si è attrezzato in fretta decidendo di puntare su Miguel Yanguas, un altro giovane dall’enorme potenziale. Quest’ultimo ha vissuto un ottimo avvio di stagione con Ivan Ramirez (raggiungendo due volte i quarti di finale), e ora proverà a sfruttare l’esperienza e il carisma di Lamperti per fare ancora più strada. Ad alti livelli è terminata anche la partnership fra Mati Diaz e Agustin Silingo, i due argentini che hanno provato a puntare sull’esperienza ma non sono stati ripagati dai risultati, vincendo appena tre partite delle nove disputate nel 2021, con un solo piazzamento nei quarti di finale.

Silingo ha deciso di puntare sulla freschezza del ventenne Jon Sanz (che ha “rotto” con Chris Fuster), mentre Diaz è iscritto a Las Rozas con Josè Sanchez Serrano, numero 69 del ranking, ma ha tutta l’aria di una soluzione provvisoria. Botello, invece, giocherà con Rami Moyano, che ha chiuso la collaborazione con Josete Rico. Fra le coppie meno note – ma pur sempre abituate a frequentare il Cuadro Final dei tornei – ne sono saltate altre due: Nacho Gadea non giocherà più con Victor Ruiz (che farà coppia con Josete Rico), mentre Rafa Mendez si è separato da Zalo Rubio, nuovo compagno di Ivan Ramirez. A Las Rozas de Madrid, ottava tappa stagionale del World Padel Tour al via domenica, la prima uscita delle nuove coppie.

Agustin Silingo (sinistra) e Mati Diaz: non giocheranno più insieme

Cambiamenti in arrivo anche nel circuito femminile, che a Valencia ha visto in campo per l’ultima volta la coppia più longeva nella storia del World Padel Tour: Cecilia Reiter e Carolina Navarro. Le due veterane argentine giocavano l’una a fianco all’altra da dodici anni e in passato hanno ottenuto grandi risultati, ma in questa prima metà (scarsa) di 2021 hanno raccolto appena tre vittorie in sette tornei. “Non avrei mai immaginato – ha detto la Reiter, ex n.1 del mondo – che potesse arrivare questo momento, uno dei più difficili della mia vita sportiva. Sapevamo che non sarebbe stata una stagione facile, ma siamo comunque fiere di aver dato sempre il cento per cento in ogni incontro”.

Dal prossimo torneo Carolina Navarro farà coppia con Eli Amatriain, la quale si è separata da Sofia Araujo. Aver visto le loro ex compagne Riera e Llaguno giocare ad altissimi livelli (e vincere un torneo) non deve aver fatto bene alle due, che invece hanno faticato a raccogliere i risultati sperati, conquistando solo un paio di quarti di finale. Sofia Araujo ripartirà – già dal Challenger di Marbella – da una partnership tutta portoghese con la connazionale Ana Catarina Nogueira, che ha terminato il rapporto con Teresa Navarro.

Dopo 12 anni insieme, Carolina Navarro e Cecilia Reiter hanno deciso di dividere le loro strade

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti