-
Padel

Il Qatar si riprende il grande padel: sarà il mondiale dei record

Anche la sedicesima edizione dei mondiali FIP di padel si giocherà al Khalifa Tennis & Squash Complex di Doha, dal 31 ottobre. Sarà il mondiale più grande di sempre, con ben 38 nazioni registrate. Italia fra le teste di serie: entrambe le nazionali già sicure di un posto alla fase finale. Annunciato anche un nuovo torneo Premier Padel, un P1 a inizio agosto a Madrid

di | 21 giugno 2022

È stato l’evento che ha cambiato per sempre il mondo del padel, facendo da apripista alla nascita del nuovo circuito Premier Padel, e dopo l’edizione di enorme successo del 2021 tornerà anche quest’anno. Con un comunicato, l’International Padel Federation del presidente Luigi Carraro ha annunciato che, dopo aver valutato tutte le candidature ricevute, il Board of Directors della FIP ha deciso di assegnare a Doha (Qatar) anche l’edizione 2022 del Campionato del mondo per nazioni, che si svolgerà dal 31 ottobre al 5 novembre.

Vuol dire che dopo 14 edizioni divise fra America (8) ed Europa (6) la rassegna intercontinentale si giocherà per la seconda volta di fila in Asia: una scelta che non sorprende, sia per il desiderio di allargare sempre di più gli orizzonti del gioco, sia per gli standard organizzativi – mai nemmeno sfiorati in precedenza – raggiunti nel 2021 dalla federazione del Qatar, il cui presidente, Nasser Al-Khelaifi, è patron anche di Qatar Sports Investments, la società che con FIP e associazione dei giocatori ha dato vita a Premier Padel.

Tutto nacque lo scorso novembre in occasione dell’ultimo mondiale, vinto dalla Spagna sia fra gli uomini sia fra le donne, e un anno più tardi – dopo essere già tornati a Doha per il primo Major del nuovo circuito – le stelle del padel faranno il loro ritorno sui campi del Khalifa Tennis & Squash Complex, per contendersi di nuovo il successo mondiale.

I campi secondari del Khalifa International Tennis Complex di Doha

Oltre alla sede, l’International Padel Federation ha annunciato anche la cifra record di nazioni iscritte alla competizione: saranno la bellezza di 38, quasi il doppio rispetto alle 21 della passata edizione, a ulteriore testimonianza del rapidissimo sviluppo globale della disciplina. Ci saranno tutte le più forti al mondo, dall’Argentina alla Spagna, dal Brasile a Francia e Italia, ma anche Portogallo e Svezia, grandi assenti nella passata edizione. 34 nazioni saranno in gara sia nel maschie sia nel femminile, mentre quattro (Principato di Monaco, Qatar, Senegal e Repubblica di San Marino) parteciperanno solo con gli uomini.

Dieci le formazioni già sicure di partecipare alla fase finale senza dover passare dalle eliminatorie, selezionate sulla base del ranking FIP e in particolare dei risultati dello scorso mondiale. Significa che c’è anche l’Italia, mai così avanti in passato. Le azzurre saranno la terza testa di serie della competizione, in virtù del bronzo dello scorso novembre, gli uomini la quinta grazie al miglior risultato nella storia del nostro padel maschile. Tutte le altre nazioni parteciperanno invece a una fase preliminare, che metterà in palio i rimanenti posti per l’evento che terminerà sabato 5 novembre. Previsto anche il ritorno del campionato del mondo per coppie, non disputato nel 2021. Darà punti per la classifica mondiale FIP.

LE 38 NAZIONI PARTECIPANTI
Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Repubblica Ceca, Danimarca, Ecuador, Egitto, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Iran, Irlanda, ITALIA, Giappone, Lituania, Messico, Principato di Monaco (solo maschile), Paesi Bassi, Norvegia, Paraguay, Polonia, Portogallo, Qatar (solo maschile), Repubblica di San Marino (solo maschile), Spagna, Senegal (solo maschile), Svezia, Svizzera, Thailandia, Emirati Arabi Uniti, Stati Uniti, Uruguay.

Già sicure di un posto alla fase finale:
UOMINI
: Spagna, Argentina, Brasile, Francia, ITALIA, Paraguay, Uruguay, Cile, Belgio, Qatar.
DONNE: Spagna, Argentina, ITALIA, Francia, Brasile, Belgio, Messico, Germania, Paesi Bassi, Paraguay.

Nell'edizione 2021 del mondiale l'Italia femminile ha chiuso al terzo posto, dietro alle sole Spagna e Argentina

Oltre alla sede del prossimo mondiale, nelle ultime ore è diventato ufficiale anche un nuovo torneo di categoria P1 del circuito Premier Padel, in programma dall’1 al 6 agosto, con le qualificazioni nel weekend precedente. Si giocherà al WiZink Center, l’impianto indoor più grande della città di Madrid, già spesso casa del grande padel, l’ultima volta lo scorso ottobre per il Campionato nazionale spagnolo. Una tappa che non poteva proprio mancare, visto che la Spagna è la grande casa del padel mondiale, con oltre 6 milioni di praticanti, più di 14.000 campi e oltre 1.000 club registrati alla Federación Española de Pádel.

Premier Padel ha annunciato di aver stipulato un contratto pluriennale per giocare l’evento nella Capitale spagnola, che diventerà la quarta al mondo a ospitare un torneo del nuovo circuito dopo Doha, Roma e Parigi. Quello di Madrid sarà il primo evento di categoria P1 del circuito, la seconda dopo i Major per ordine di importanza. “Siamo veramente fieri di portare Premier Padel in Spagna, la casa spirituale del nostro sport”, ha detto il presidente FIP Luigi Carraro. “L’amore e la passione che il paese ha per il padel è all’occhio di tutti, e siamo sicuri che gli appassionati spagnoli risponderanno in massa. Abbiamo appena raggiunto un pubblico da record al Foro Italico di Roma, e sono certo che riusciremo a creare un’atmosfera speciale anche ad afìgosto al WiZink Center”.

Un altro torneo Premier Padel della stessa categoria è già stato annunciato per la settimana successiva, all’Estadio Aconcagua Arena di Mendoza (Argentina). Al momento i tornei Premier Padel già ufficializzati sono sei: oltre ai Major di Doha, Roma e Parigi (11-17 luglio), e ai P1 di Madrid e Mendoza, si giocherà anche un Major in Messico, dal 28 novembre al 4 dicembre all’affascinante Club Sonoma di Monterrey.

Il WiZink Center di Madrid: dall'1 al 6 agosto ospiterà il quarto torneo targato Premier Padel

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti