-
Padel

Bela, Lima, Galan, Lebron: la Serie A è una parata di stelle

Nomi da brividi nelle squadre che dal 20 al 23 maggio si contenderanno lo scudetto al Bola Padel Club di Roma. Attesi i primi quattro giocatori del World Padel Tour, le prime due donne, tanti altri big del padel internazionale e i migliori italiani. Che avranno l’occasione di crescere giocando a fianco delle star

di | 01 maggio 2021

Aggirare il problema, trovando una soluzione che funziona ancora meglio di quella originale. È quanto successo con la Serie A di padel, che ha cambiato faccia e formula, e nel 2021 sarà concentrata in quattro giorni di fuoco, da giovedì 20 a domenica 23 maggio al Bola Padel Club. Le difficoltà da dribblare erano due: un calendario sempre più fitto, fra tornei del World Padel Tour, eventi del circuito FIP e pure gli Europei di Marbella; e poi i provvedimenti governativi che limitano gli spostamenti, e avrebbero reso un problema la presenza dei migliori giocatori stranieri. La scelta di giocare tutto in una sede unica come quella romana (quindi senza una precedente fase a gironi sparsa nei vari club partecipanti), e in una settimana priva di eventi internazionali, ha invece creato le condizioni ideali perché la rassegna tricolore si trasformi in una parata di stelle, degna del boom che il padel sta vivendo nel nostro paese.

Pablo Lima e - dall'altro lato del campo - Fernando Belasteguin: avversari in Serie A nel 2020

Scorrendo l’elenco delle otto formazioni che si giocheranno lo scudetto, ci sono nomi da brividi: Ale Galan, Juan Lebron, Fernando Belasteguin, Pablo Lima e Agustin Tapia solo per restare nella top-10 del World Padel Tour, più le prime due del ranking femminile Triay e Sanchez, una lunga lista di altre stelle internazionali e anche tutti i migliori giocatori del panorama italiano, per i quali la chance di giocare a fianco delle leggende del circuito rappresenta un’occasione unica per fare esperienza e alzare il proprio livello.

Pablo Lima e Michele Bruno

La formazione da battere resta il Circolo Canottieri Aniene, che si è cucito lo scudetto sul petto nelle ultime sei edizioni, e punta a fare sette con una squadra ancora più forte. La star è il brasiliano Pablo Lima, numero 4 del mondo, accompagnato da Martin Di Nenno (che con Paquito Navarro forma la quarta miglior coppia del WPT), e da altri tre top-30: Lucas Campagnolo, Pablo Lijo e Lucas Bergamini. Nel team anche Juani Restivo, l’italo-argentino Matias Nicoletti e Michele Bruno, uno dei più forti giocatori del panorama nazionale.

Non da meno le giocatrici, capeggiate (di nuovo) dalla spagnola Gemma Triay, tornata al numero uno del mondo in virtù del recente successo nell’Open di Alicante. Insieme a lei l’argentina Virginia Riera (numero 17 del mondo) e tre big del padel italiano che si stanno facendo notare sempre più spesso anche nel World Padel Tour: Carolina Orsi, Emily Stellato e Valentina Tommasi.

Gemma Triay ed Emily Stellato

Per provare a stoppare l’egemonia dell’Aniene, hanno deciso di fare (davvero) sul serio al Due Ponti, ed era impossibile compiere una mossa migliore dell’ingaggio della coppia più forte del mondo: Juan Lebron e Ale Galan. Il primo era tesserato per il Misano Sporting Club, mentre il secondo farà quest’anno il suo debutto in Serie A, in un team che conta anche su “Lucho” Capra e l’ex tennista top-30 Atp Potito Starace, che raramente gioca tornei ma sa esprimere un padel di altissimo livello. Ottima anche la numero uno femminile Patty Llaguno, una delle veterane del World Padel Tour, che – curiosità – potrebbe fare coppia con una delle più giovani protagoniste del circuito mondiale, l’italiana (di padre argentino e madre spagnola) Claudia Jensen Sirvent. La giocatrice di base a Madrid è già numero 62 al mondo a nemmeno 16 anni, ed è destinata a una crescita che promette di portarla molto molto in alto.

Juan Lebron e Ale Galan: la coppia d'ora giocherà per il Due Ponti di Roma

Se si parla di star non può naturalmente mancare la leyenda Fernando Belasteguin, di nuovo in campo per l’Orange Acuero Team di Roma, che lo scorso anno si arrese al CC Aniene solo al doppio di spareggio. “Bela” potrà contare sull’appoggio di tre ottimi giocatori del Tour come Ernesto Moreno, Denis Perino e Aris Patiniotis, ma anche sui nostri Simone Cremona e Marcelo Capitani, la coppia più vincente del movimento tricolore. All’Orange anche Chiara Pappacena e Giulia Sussarello, le nostre due signore del padel, anche se – visto che ogni sfida prevede solo un doppio femminile – alle sorelle d’Italia toccherà probabilmente dividersi di nuovo per lasciare spazio ad Ari Sanchez, da poco superata da Gemma Triay in vetta al ranking mondiale. Completa l’elenco delle star Agustin Tapia, in campo per il Magic Padel (l’ultima delle 4 romane della Serie A) insieme alla portoghese Sofia Araujo.

Agustin Tapia (destra) e Pablo Lima: compagni nel WPT, saranno avversari in Serie A1

Da Riccione (Misano-Sun Padel Team), Milano (GFG Sport), Torino (Monviso Sporting Center) e Catania (Mas Padel Center) le altre quattro protagoniste della Serie A. Il team siciliano potrà contare su Martin Sanchez Pineiro (n.23) e Ramiro Moyano (n.31) nel maschile, e su Raquel Piltcher (n.36) e la nostra Carlotta Casali (n.85 nel femminile). Il big del GFG Sport del David Lloyd di Peschiera Borromeo, al debutto in Serie A, sarà invece lo spagnolo Coki Nieto, numero 21 del mondo, in squadra con il campione italiano indoor del 2019 Nicolò Cotto. II Sun Padel Team, terzo nel 2020, punta invece forte su Momo Gonzalez (n.24) e sull’esperta giocatrice portoghese Ana Catarina Nogueira, habitué del World Padel Tour con un titolo nel palmarès. Al Monviso Sporting Center di Grugliasco, infine, spazio ad Alvaro Cepero (n.34) e Gonzalo Rubio (n.36), più l’argentina Celeste Paz (n.38) e una lunga lista di italiani pronti a dare del filo da torcere anche ai signori mondiali del padel.

I GIRONI
Girone 1: Circolo Canottieri Aniene, Magic Padel, Misano-Sun Padel, Gfg Sport
Girone 2: Orange Team, Due Ponti, Monviso Sporting Club, Mas Padel

LA FORMULA
Fra giovedì e venerdì si giocano le tre sfide della fase a giorni, che promuovono le prime due in semifinale. Sabato le semifinali e i play-out salvezza fra terze e quarte (le due sconfitte retrocederanno in Serie B), domenica tutte le finali, per 1°/2°, 3°/4°, 5°/6° e 7°/8° posto. Ogni incontro intersociale prevede quattro sfide: tre doppi maschili e un doppio femminile. In semifinale e finale è previsto un doppio di spareggio in caso di eventuale 2-2 dopo le sfide regolamentari.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti