-
Padel

Si torna nelle gabbie: ecco gli appuntamenti 2020

In attesa delle date ufficiali del nuovo Circuito Slam, il calendario parte all'inizio di febbraio in Puglia con un torneo FIP Star 1000, a maggio lo scudetto di Serie A, a fine agosto gli 'Assoluti' outdoor, a metà ottobre i Mondiali. Novità giovanili e veterane

di | 22 gennaio 2020

Torneo Padel agli Internazionali 2019

Il Circuito Slam 2020 è ancora in fase di ultimazione, ma il calendario della prossima stagione di Padel ha già iniziato a prendere forma. Si partirà presto, all'inizio di febbraio, con un torneo FIP Star in Puglia, poi subito spazio ai Campionati a squadre con lo scudetto di Serie A che verrà assegnato a maggio. Ad agosto gli 'Assoluti' outdoor, a settembre i Play-off e i Play-out di B, C e D, mentre a ottobre sarà la volta dei Mondiali e a dicembre gli 'Assoluti' indoor. Tra le novità un circuito dedicato ai Veterani e il progetto “Racchette in Classe”.

Le novità

Nel 2020 il padel italiano si arricchirà di un circuito dedicato ai Veterani e darà il via al progetto “Racchette in Classe”, mentre è in fase di valutazione un Campionato giovanile a squadre riservato alla categoria Under 23. Il circuito 'vet' avrà inizio nel mese di febbraio con la fase regionale, due tappe in contemporanea in tutte le regioni italiane, seguita da una fase unica nazionale e una fase finale.

Il progetto “Racchette in Classe”, invece, è indirizzato alle tre classi terminali della Scuola primaria (terza, quarta e quinta) ma potrebbe coinvolgere anche le prime e le seconde: ha la finalità di incentivare i bambini alla pratica di attività ludico-ricreative sotto forma di gioco e sport e si inserisce nel programma federale di promozione della disciplina tra i più giovani.

Tre momenti topici

In attesa dell'ufficialità relativa al Circuito Slam, che, come già affermato dal presidente del Comitato FIT per il Padel Gianfranco Nirdaci, presenterà nell'edizione 2020 alcuni piccoli cambiamenti ad hoc, il calendario della prossima stagione ha già incasellato tre momenti topici per il padel azzurro: l'ultima settimana di agosto (24-30), una sette-giorni centrale a ottobre (12-19 o 20-25) e la prima settimana di dicembre (30 novembre-6 dicembre). Ad agosto si terranno i Campionati italiani assoluti outdoor, in ottobre i Campionati del Mondo e a dicembre i Campionati italiani assoluti indoor.

Il primo grande appuntamento del 2020 sarà a febbraio (8-16) presso il PalaKendro di Triggiano, nel barese, dove si terrà un torneo FIP Star, una nuova categoria di tornei promossi dalla Federazione Internazionale di Padel in accordo con il World Padel Tour. Paragonabile a un ATP Masters 1000 tennistico, porterà in Puglia tanti big mondiali.

A seguire, nel mese di marzo, tornerà il Campionato di Serie A a squadre (iscrizioni entro il 31 gennaio): si aprirà dunque la caccia allo scudetto della Canottieri Aniene Roma con i capitolini che, forti dei nuovi arruolamenti del numero 1 italiano stagionale Michele Bruno e dell'emergente Emily Stellato, non potranno che puntare a uno storico sesto tricolore consecutivo.

La fase a gironi si disputerà in sei fine settimana: quattro di marzo (1, 8, 15 e 29) e due di aprile (5 e 19). Lo scudetto sarà assegnato durante la Final Four prevista nel secondo week-end di maggio (9-10).

Il Campionato a squadre di Serie B (iscrizioni entro il 28 febbraio) comincerà, invece, a fine marzo (29) con la fase a gironi che si concluderà poi a giugno. In piena primavera anche la Serie C (iscrizioni entro il 28 febbraio), con la fase a gironi tra maggio e giugno.

Per la Serie D (iscrizione stabilita dai Comitati Regionali non oltre il 3 aprile) la fase regionale si dovrà concludere entro il 26 giugno. A fine estate (9 settembre) ci sarà il sorteggio per la stesura dei play-off e dei play-out di Serie B e Serie C e del tabellone nazionale di Serie D che si terranno tra settembre (20 e 27) e ottobre (16-17-18).
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti