-
Padel

Bruno e Mezzetti la sorpresa, Sussarello la conferma

I Campionati italiani assoluti outdoor, al Sun Padel di Riccione, incoronano la coppia laziale, che spodesta Daniele Cattaneo e Simone Cremona. La comasca conferma i due titoli del 2018: nel femminile con Chiara Pappacena e nel misto con Cremona

di | 03 settembre 2019

riccione padel campioni italiani doppio m e doppio f

Daniele Cattaneo e Simone Cremona abdicano. I campioni italiani di padel 2019 outdoor sono Michele Bruno e Luca Mezzetti, che hanno conquistato per la prima volta lo scudetto. Non molla un centimetro, invece, Giulia Sussarello, che ha confermato i due titoli del 2018: con Chiara Pappacena nel femminile, respingendo l'attacco di Carolina Orsi e Valentina Tommasi, e sempre con Cremona nel misto, competizione nella quale si è messo in evidenza il giovane Marco Cassetta. Questi i verdetti degli assoluti 2019 disputati in Emilia Romagna al Sun Padel di Riccione. Un evento che ha fatto registrare tre importanti incrementi: la quota delle coppie partecipanti, il livello del gioco e il numero degli spettatori.

Primo tricolore per Michele Bruno e Luca Mezzetti

Sul fronte maschile i primattori sono stati senza dubbio i capitolini Michele Bruno e Luca Mezzetti (teste di serie n.2), capaci di detronizzare i bi-campioni in carica Daniele Cattaneo e Simone Cremona (primi favoriti). Bruno (classe '89 del Tennis Club Parioli) e Mezzetti (classe '87 del Due Ponti Sporting Club), che sono definiti i “bombardieri” per la combinazione di altezza e prestanza fisica, hanno vendicato la netta sconfitta del 2018, sfoderando in finale una prestazione eccezionale: incontrastabili sui campi romagnoli resi velocissimi dal caldo. Cattaneo/Cremona avevano comunque già sofferto all'esordio contro Riccardo Sinicropi (ex Top 500 ATP) e Lorenzo Di Giovanni (l'ultimo coach di Roberta Vinci), ai quali avevano annullato anche un match point, e in semifinale contro i laziali Saverio Palmieri e Lorenzo Rossi.

Il Lazio ha monopolizzato il torneo maschile, portando in semifinale anche la coppia Gian Marco Toccini e German Tamame (di origine argentina): il duello perso per 3-6 6-3 4-6 contro Bruno/Mezzetti è stato il match più spettacolare dei 'Campionati'.

Giulia Sussarello ancora regina

Negli altri due tabelloni la primattrice è stata la classe 1992 comasca Giulia Sussarello, capace di mettere a segno una doppietta tricolore come l'anno scorso (con gli stessi partner): nel femminile con la classe '94 laziale Chiara Pappacena e nel misto con il classe '87 emiliano Simone Cremona.

C'era molta attesa soprattutto per il torneo rosa: le laziali Carolina Orsi e Valentina Tommasi avevano interrotto la lunga imbattibilità (da maggio 2018) di Pappacena/Sussarello a luglio nella tappa bolognese del Circuito Slam, lanciando ufficialmente il guanto di sfida per i tricolori. In finale sono arrivate le due coppie favorite, ma Pappacena/Sussarello sono partite alla grande e c'è stata partita praticamente solo nel secondo set.

Più incerta la finale del misto: Cremona, reduce dal netto ko nella finale maschile, è stato bravo a resettarsi, dando a Sussarello il contributo necessario per piegare il duo piemontese formato da Susanna Campigotto (aostana di nascita) e dal giovane emergente Marco Cassetta. Quest'ultimo, 20 anni e un fisico straripante, si è distinto anche nel torneo maschile in coppia col corregionale Simone Licciardi, lottando alla pari nei quarti di finale contro i futuri tricolori Bruno/Mezzetti.


Riccione conferma l'ascesa del padel

Il Sun Padel di Riccione, seconda struttura a portare il padel in Romagna (subito dopo il Misano Sporting Club), ha ospitato per il terzo anno consecutivo i Campionati assoluti italiani di padel (outdoor). La presidente Antonia Barnabè, tra i sette fondatori del circolo come il suo braccio operativo Michele Cotelli, neo fiduciario regionale FIT Padel, ha tracciato un bilancio della rassegna.
“Ringraziamo la FIT che ci ha rinnovato la fiducia: siamo orgogliosi che i nostri sforzi sono stati premiati perché significa che abbiamo lavorato bene. L'edizione 2019, che ha visto come sempre l'intera squadra del Sun Padel attivarsi nella ripartizione dei compiti necessari per organizzare un evento così importante, ha confermato che il padel è uno sport in grande ascesa. Le coppie partecipanti sono aumentate di circa il 20% rispetto all'anno scorso, sfiorando complessivamente i cento team. Anche il livello si è decisamente alzato: i tandem sono sempre più competitivi e danno vita a incontri sempre più equilibrati. E il pubblico ha completato questo incremento: nelle prime due giornate abbiamo avuto la media di circa 500 spettatori per gli incontri di cartello”. L’ennesimo bel boom.

La presidente del Sun Padel di Riccione Antonia Barnabè e Michele Cotelli, neo fiduciario regionale FIT Padel

I risultati delle finali

  • Doppio maschile: Michele Bruno / Luca Mezzetti b. Daniele Cattaneo / Simone Cremona 6-2 6-0.
  • Doppio femminile: Chiara Pappacena / Giulia Sussarello b. Carolina Orsi / Valentina Tommasi 6-1 6-3.
  • Doppio misto: Giulia Sussarello / Simone Cremona b. Francesca Campigotto / Marco Cassetta 7-5 6-3.
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti