-
Next gen

Lorenzo, 16 anni, il coinquilino in viaggio con Jannik

Il torinese Ferri, top 30 nel ranking Tennis Europe, si allena a Bordighera insieme a Sinner, con il quale ha abitato per un anno: protagonista nella nazionale italiana di categorie, sta seguendo l’amico con il team Piatti nel circuito Atp. E accumulando esperienza

17 febbraio 2020

Lorenzo Ferri, 16 anni da Torino, e – sullo sfondo – il suo grande amico Jannik Sinner. Ferri si è aggregato a lui e a coach Piatti nei tornei Atp di Rotterdam e Marsiglia, per fare esperienza

Lorenzo Ferri, 16 anni da Torino, e – sullo sfondo – il suo grande amico Jannik Sinner. Ferri si è aggregato a lui e a coach Piatti nei tornei Atp di Rotterdam e Marsiglia, per fare esperienza

Due settimane con la nazionale italiana under 16 per provare a conquistare il titolo della Winter Cup, intervallate da un’esperienza ai tornei Atp di Rotterdam e Marsiglia, a fianco di coach Piatti e di Jannik Sinner. Un’opportunità colta al volo da Lorenzo Ferri, torinese classe 2004 che da anni è entrato in contatto col team Piatti e da un paio di stagioni si è trasferito a tempo pieno a Bordighera.

Da lì è arrivato fra i primi 30 del ranking under 16 di Tennis Europe, guadagnando la convocazione in Nazionale; una decina di giorni fa a Leeuwarden (Olanda) Ferri ha portato l’Italia – insieme ai laziali Niccolò Ciavarella e Daniele Minighini – alla fase finale a otto squadre della Winter Cup, in programma a Ronchin (Francia) dal 21 al 23 febbraio.

Lorenzo ha dato il suo contribuito vincendo tre match su tre, e poi ha raggiunto il team Piatti a Rotterdam, per vivere da dentro l’esperienza di un grande torneo.

“Già sul finire del 2019 – spiega Ferri – ero stato a fianco di Jannik per due tornei, le Next Gen ATP Finals e il Challenger di Ortisei (dove i due hanno giocato anche il doppio insieme, ndr), e Riccardo ci teneva che viaggiassi ancora insieme a loro. È un passaggio utile per il mio percorso: serve a vedere da vicino la routine di un professionista, osservare come il team si comporta e toccare con mano la strada da percorrere per arrivare ad alti livelli”.

Anche stavolta la sua presenza ha portato bene: lo scorso anno Sinner ha vinto entrambi i tornei nei quali era presente Ferri, mentre in Olanda ha raccolto la prima vittoria in carriera contro un Top 10, battendo David Goffin.

Lorenzo Ferri porta la bandiera italiana a Leeuwarden (Olanda), dove con la nazionale azzurra ha conquistato la fase finale della Winter Cup under 16

“È stata un’esperienza molto stimolante – continua Ferri – così come vedere un amico come Jannik (con il quale ha diviso l’appartamento a Bordighera per un anno, ndr) scalare la classifica. Fa capire che con il duro lavoro nessun traguardo è precluso”.

Ma a Rotterdam il torinese non è stato solo spettatore: ogni giorno si è allenato con Sinner e con altri protagonisti del torneo, per affinare un tennis aggressivo basato su un rovescio naturale e su un ottimo servizio.

“Per un ragazzo in crescita come Lorenzo – dice Luka Cvjetkovic, il coach del Piatti Tennis Center che lo segue da vicino – è importantissimo allenarsi con dei giocatori affermati e vedere dove deve puntare ad arrivare nel giro di qualche anno. Preziosissima anche la possibilità di affiancare Jannik, per imparare dal suo modo di stare in campo, e quella di seguire gli incontri insieme a Riccardo: è molto utile vedere come si prepara una partita, sentire i suoi commenti e il confronto post-match”.

Come se non bastasse, per Ferri l’esperienza nel Tour non è ancora finita, visto che, come dicevamo, è col team anche a Marsiglia, dove oggi è scattato un altro torneo Atp. Avrà qualche altro giorno per allenarsi coi big, per poi volare direttamente a Ronchin per l’impegno con la nazionale. Con la valigia colma di stimoli e di esperienze da raccontare
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti