Chiudi
Entrano nel vivo i Qualifiers, le ssfide che ammettono alla fase finale della Coppa Davis trasmesse su SuperTennis e SuperTenniX. Gli USA battono 3-0 l'Ucraina e sono la prima nazione qualificata
di Alessandro Mastroluca | 02 febbraio 2024
Gli Stati Uniti completano la 227ma vittoria in Coppa Davis e centrano la qualificazione per le Finals 2024. Sul campo neutro della SEB Arena di Vilnius, gli USA battono 3-0 l'Ucraina nel Qualifier, una delle 12 sfide che mettono in palio un posto nella fase a gironi, trasmesse su SuperTennis e SuperTenniX.
Dopo i successi di ieri di Sebastian Korda e Christopher Eubanks, in doppio Austin Krajicek e Rajeev Ram battono Illya Beloborodko e Oleksii Krutykh 63 46 63.
USA seal the deal ?
— Davis Cup (@DavisCup) February 2, 2024
They qualify for the #DavisCup Group Stage Finals ????#DavisCup | @usta pic.twitter.com/tapwnvwAHN
Gli USA sono dunque la prima nazione che si aggiunge alle quattro nazioni già direttamente ammesse alla fase a gironi: l'Italia campione in carica, i finalisti dell'Australia, le wild card Spagna e Gran Bretagna. Potranno così inseguire il primo titolo in Davis dal 2007.
"E' una grandissima sensazione - ha detto Krajicek -. Abbiamo vinto una partita molto dura dall'inizio alla fine, gli ucraini sono stati fantastici e ci hanno in una posizione non facile vincendo il secondo set".
L'esperienza, ha sottolineato Ram, "è stata un fattore. Noi abbiamo giocato tanti grandi tornei, ci siamo trovati in tante situazioni così e penso che siamo riusciti bene ad elevare la nostra intensità".
Ecco i risultati delle altre partite iniziate venerdì.
SERBIA-SLOVACCHIA 0-2
Sulla terra indoor di Kraljevo rischia di affondare la Serbia senza Novak Djokovic. Lukas Klein, numero 143 del mondo, firma la sorpresa di giornata e vince il primo singolare in carriera in Coppa Davis. Lo slovacco, capace di forzare al quinto set Alexander Zverev all'Australian Open ha battuto 76(2) 62 Miomir Kecmanovic che ha perso quattro volte il servizio.
Nel secondo singolare Alex Molcan, già decisivo nel World Group I contro la Grecia a settembre, ha sconfitto 46 62 60 Dusan Lajovic.
Set sealed ??
— Davis Cup (@DavisCup) February 2, 2024
Lukas Klein takes the first set in a tiebreak#DavisCup pic.twitter.com/nnM7rgouug