Chiudi
Sarà Spalato ad ospitare gli incontri del Gruppo D di Coppa Davis con la Croazia padrona di casa insieme a Stati Uniti, Olanda e Finlandia. Il calendario completo degli incontri della fase a gironi
26 luglio 2023
Sarà Spalato la sede degli incontri del Gruppo D di Coppa Davis, in programma dal 12 al 17 settembre. La Croazia padrona di casa, semifinalista nella scorsa edizione, affronterà Olanda, Finlandia e Stati Uniti. Il capitano Vedran Martic spera di poter contare su Borna Coric e Marin Cilic, primatista per vittorie totali e in singolare, e per maggior numero di tie disputati nella storia della Croazia in Coppa Davis. L'arma in più della Croazia sarà la coppia di doppio composta da Nikola Mektic e Mate Pavic, che hanno iniziato a giocare insieme anche in Davis Cup solo nel 2021, vincendo quattro partite su quattro in due set.
Sulla carta, Croazia e USA dovrebbero giocarsi il primo posto: per questo lo scontro diretto del 13 settembre, match d'esordio per entrambe le nazionali, potrebbe già essere decisivo. Gli Stati Uniti, nazione più titolata nella storia della Coppa Davis con 32 trionfi all'attivo, ha giocato finali su tutte le superfici (erba, terra, cemento, tappeto): solo la Francia è riuscita a fare altrettanto. L'ultimo trionfo USA, però, risale al 2007.
Eliminata dall'Italia ai quarti di finale dell'ultima edizione, la nazionale statunitense ha deciso di cambiare guida affidandosi a Bob Bryan al posto di Mardy Fish. Oggi il capitano può scegliere fra nove top 100 guidati dai Top 10 Taylor Fritz, che ha vinto cinque partite su otto in Coppa Davis, e Frances Tiafoe.
Questo il calendario degli incontri del girone D a Spalato:
• Martedì 12: Olanda vs Finlandia
• Mercoledì 13: Croazia vs Stati Uniti
• Giovedì 14: Olanda vs Stati Uniti
• Venerdì 15: Croazia vs Finlandia
• Sabato 16: Stati Uniti vs Finlandia
• Domenica 17: Croazia vs Olanda
Are you ready for the show in Split? ??
— Davis Cup (@DavisCup) July 26, 2023
Group D schedule ?? (??)#DavisCup pic.twitter.com/n3lK0GvLQg