Nicolas Jarry ha dato al Cile il punto della vittoria contro la Svezia nella partita che ha inaugurato il Gruppo A della Davis Cup Finals a Bologna.
12 settembre 2023
E' del Cile la prima vittoria nel Gruppo A delle Davis Cup Finals a Bologna. Dopo il successo di Christian Garin su Leo Borg, battuto 76(6) 36 75 in un match in cui ha dato segnali decisamente incoraggianti come vi abbiamo raccontato qui, il punto decisivo l'ha ottenuto Nicolas Jarry. Il numero 22 del mondo ha sconfitto 62 64 il numero 1 svedese, Elias Ymer, numero 175 del ranking ATP. Marcelo Tomas Barrios Vera e Alejandro Tabilo hanno poi completato il 3-0 battendo 64 75 Filip Bergevi e Andre Goransson.
Jarry ha preso subito il comando del gioco e si è avviato verso la quinta vittoria nelle ultime sei partite giocate in Coppa Davis, la tredicesima in singolare. Il "Principe", come lo chiamano gli appassionati in patria, ha allungato subito sul 4-0 e grazie ai due break consecutivi ha indirizzato velocemente in suo favore il primo set.
Dopo aver firmato un break in avvio di secondo set, e salvato tre palle break nel successivo turno di battuta, Jarry ha tenuto senza particolari problemi i suoi game successivi al servizio. E ha completato il match con un ace.
C'è un aspetto che rende questa vittoria più speciale. A Bologna, al seguito della squadra, c'è il nonno Jaime Fillol, numero 14 del mondo nel 1974 e miglior giocatore del Cile avversario dell'Italia nella finale del 1976 a Santiago.
Oggi nella capitale del Cile, la famiglia Fillol continua ad essere il punto di riferimento per la comunità tennistica. Più di venti componenti, infatti, lavorano al Movistar Chile Open, dove Jarry ha vinto quest'anno ha vinto il secondo titolo in carriera nel circuito ATP, il primo dal successo a Bastad del 2019.
La direttrice del torneo è sua zia, Catalina Fillol, quarta figlia di Jaime, che ha direttamente organizzato il torneo insieme al fratello Alvaro fino al 2014.
A proposito di famiglia, il 2023 di Jarry si conferma il suo anno migliore. E' il primo in cui ha vinto più di un titolo ATP, ha raggiunto il best ranking di numero 22, e ad agosto è diventato padre per la seconda volta durante il torneo di Cincinnati, che ha abbandonato per stare accanto alla moglie Laura. Dopo il primo genito Juan, hanno deciso di chiamare il secondo figlio Santiago. E la lunga storia d'amore fra la famiglia Jarry e Santiago ha assunto una nuova, dolce e inattesa, dimensione.