-
Eventi nazionali

SuperTennis Awards 2020: ecco tutti i vincitori

Dal miglior giocatore professionista dell'anno al miglior tennista del circuito amatoriale, dal miglior tecnico al miglior dirigente, dai protagonisti del padel a quelli del beach tennis: anche quest'anno la giuria di Supertennis, ha assegnato i tradizionali premi di fine stagione. Stasera alle 19.00 lo Speciale in tv

21 dicembre 2020

Anche quest’anno SuperTennis, la piattaforma tv e digitale della FIT, ha assegnato i tradizionali premi di fine stagione a chi più si è distinto nel tenere alto il prestigio dell’Italia della racchetta.

Per il nostro sport il 2020 è stato un anno complesso e irto di difficoltà, come per tutti, ma allo stesso tempo ricco di grandi soddisfazioni e di ancor più grandi promesse. Sebbene sia ovviamente stato impossibile organizzare il consueto gala di fine anno, nel corso del quale consegnare i premi, la giuria dei SuperTennis Awards – composta dal Presidente della FIT Angelo Binaghi, dal Presidente di Sportcast Giancarlo Baccini e dai responsabili di settore – si è riunita in teleconferenza ed ha scelto i vincitori.

Ecco dunque l'elenco dei Supertennis Awards 2020 (stasera alle 19.00 lo Speciale in tv)

Supertennis awards, ecco tutti i vincitori

SuperTennis Awards 2020

MIGLIOR GIOCATORE

Jannik Sinner

Si è confermato stella nascente nel firmamento mondiale diventando, all’età di 19 anni, il più giovane italiano di sempre a vincere un torneo ATP 250, a Sofia. Ha raggiunto i quarti di finale al Roland Garros ed è stato il giocatore che ha guadagnato più posizioni in classifica nel 2020 tra gli attuali top 50: 41 (da numero 78 a 37).

 

MIGLIOR GIOCATRICE

Martina Trevisan

Raggiungendo i quarti di finale al Roland Garros e scalando la classifica mondiale fino all’85ma posizione ha scritto una bellissima pagina di sport e di vita, una storia esemplare di rinascita che ha anche saputo narrare con grande umanità. Emblema della ripartenza del tennis italiano femminile.

 

IMPRESA DELL’ANNO

Lorenzo Sonego

Nei quarti di finale dell’ATP 500 di Vienna ha rifilato al numero 1 del mondo Novak Djokovic un micidiale 6-2 6-1 che ha rappresentato la peggior sconfitta in carriera del campione serbo in un match al meglio dei tre set.

 

MOST IMPROVED

Lorenzo Musetti

Con una seconda metà di stagione davvero formidabile si è issato fino al numero 128 della classifica ATP, con un progresso di 229 posizioni. Ha causato una delle più grosse sorprese del 2020, battendo Wawrinka al primo turno degli Internazionali BNL d’Italia (facendo poi il bis ai danni di Nishikori) ed ha raggiunto le semifinali dell’ATP 250 del Forte Village. E’ il secondo teenager del ranking dietro Sinner.

NEXT GEN MASCHILE

Luca Nardi

Lo scorso ottobre ha esordito a 17 anni nel tabellone principale di un torneo ATP sul veloce indoor di Anversa. E ha messo paura al top 100 statunitense Giron cedendo in tre set dopo essere stato avanti 6-4 4-3.

NEXT GEN FEMMINILE

Eleonora Alvisi-Lisa Pigato

Il loro Roland Garros junior è cominciato come una favola e come una favola è finito. Avevano giocato insieme una sola volta, da Under 12, e hanno conquistato il titolo di doppio come Flavia Pennetta e Roberta Vinci nel 1999.

PADEL

Chiara Pappacena-Giulia Sussarello

Alla loro terza qualificazione al tabellone principale di una tappa del World Padel Tour a Las Rozas de Madrid, sono riuscite a centrare gli ottavi di finale. Una prima storica per una coppia italiana.

PREMIO GUIDO ODDO

Paolo Rossi (La Repubblica)

Misurato nello stile, apprezzato per la qualità della scrittura, sa fondere nei suoi articoli conoscenze tecniche e originalità contribuendo a tenere alta la grande tradizione tennistica delle pagine sportive de “La Repubblica”.

TROFEO FIT

Tennis Club Genova 1893

Grazie ai risultati ottenuti con le squadre maschili e femminili nel Campionato degli Affiliati e nei Campionati giovanili a squadre, il glorioso circolo genovese si è imposto nella classifica FIT riservata alle Società.

MIGLIOR ATLETA WHEELCHAIR

Alberto Corradi

Il cinquantanovenne sassarese si è confermato campione italiano nella categoria Quad agli Assoluti tricolori di Alessandria. Un atleta in cui si fondono alla perfezione spirito di competizione, passione e lealtà nei confronti dell’avversario.

BEACH TENNIS

Nicole Nobile
In un 2020 condizionato pesantemente dal Covid-19, la 25enne di Cervia non ha fallito l’obiettivo di conquistare i titoli nelle due edizioni dei Campionati italiani indoor a Forlì e outdoor a Giulianova in coppia con due compagne differenti.

MIGLIOR COACH

Riccardo Piatti

E’ il mentore di Jannik Sinner da quando il ragazzo aveva 12 anni. Ha costruito per lui un percorso di formazione che ha creato i presupposti per la crescita, umana e tecnica, di un potenziale Numero Uno.

MIGLIOR DIRIGENTE

Andrea Gaudenzi

Da neo-presidente dell’ATP si è trovato subito ad affrontare la pandemia, che ha messo in pericolo l’intero circuito mondiale. Con equilibrio e fermezza ha salvato buona parte della stagione e ispirato un futuro di unità con Wta e ITF, verso una nuova dimensione digitale dello spettacolo tennistico.

MIGLIOR INSEGNANTE

Giampiero “Gipo” Arbino

Prima allenatore-istruttore e poi maestro dal 1988, è stato direttore per oltre un decennio della Scuola Tennis dello Stampa Sporting di Torino dove ha avuto come allievo un Lorenzo Sonego di 10 anni.  Quel ragazzino ora ne ha compiuti 25 e, con “Gipo” sempre a bordo campo, è arrivato al n.32 del mondo.

MIGLIOR TORNEO

31° Palermo Ladies Open

Primo torneo del circuito mondiale ad andare in scena dopo il lockdown, il 3 agosto. Garantendo lo svolgimento delle gare in sicurezza (con il pubblico contingentato) ha contribuito a ridare fiducia all’intero movimento e a valorizzare l’immagine del tennis italiano, sul piano sportivo e organizzativo.

MIGLIOR GIOCATORE AMATORIALE (TPRA)

Antonio Corbo

Palermitano, 56 anni, tesserato per il TC Palermo 2, ha chiuso la stagione del circuito FIT-Tpra al 1° posto della classifica Epic Race. Buon giocatore regionale a livello giovanile ha poi smesso, rientrando 30 anni dopo nel tennis amatoriale. E vincendo 55 dei 100 tornei Fit-Tpra disputati.

SPONSOR DELL’ANNO

BMW Group

Official Car degli Internazionali BNL d’Italia, degli incontri di Coppa Davis e di Fed Cup con BMW;  auto ufficiale delle nazionali di Padel e del Circuito Slam Padel con MINI, condivide con la FIT l’obbiettivo di diffondere sempre più il tennis sul territorio e la voglia di vivere (e vincere) sfide sempre nuove.

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti