-
Eventi nazionali

La FIT in campo a fianco di Fondazione Telethon

La Federazione Italiana Tennis sostiene la Fondazione che da 30 anni si impegna nella ricerca per combattere le malattie rare

18 dicembre 2020

La FIT scende in campo al fianco di Telethon

La FIT scende in campo al fianco di Telethon

Ogni minuto nel mondo nascono 10 bambini affetti da una malattia genetica rara. Non tutti lo sanno e non a tutti è chiaro che cosa si intende per “malattia rara”. Queste patologie colpiscono non più di 5 persone su 10.000 ma questo non impedisce che solo in Italia siano ben 600.000 le persone che ne soffrono.

Anche se non si tratta quindi di casi isolati rimangono patologie che non attirano facilmente finanziamenti per la ricerca ed è qui che entra in campo la Fondazione Telethon.

Fondazione Telethon è nata per iniziativa di un gruppo di famiglie di ragazzi affetti da distrofia muscolare che nel 1990 si rivolsero a Susanna Agnelli, allora ministro degli Esteri, chiedendo il suo supporto per replicare in Italia la maratona televisiva di raccolta fondi, inventata e realizzata per la prima volta nel 1966 negli Usa dall’attore Jerry Lewis (padre di un ragazzo distrofico).

Nei suoi 30 anni di storia Telethon è riuscita a raccogliere ed investire quasi 530 milioni creando due istituti, SR-Tiget a Milano e Tigem a Napoli e finanziando attraverso lo strumento dei bandi numerosi progetti di ricerca. Un investimento in progetti di ricerca che ha portato alla cura per alcune malattie genetiche rare prima incurabili, grazie alla terapia genica di cui Fondazione Telethon è eccellenza mondiale.

Ora anche la Federazione Italiana Tennis scende in campo per la ricerca schierandosi al fianco di Fondazione Telethon.

Vai su https://www.telethon.it/sostienici/dona-ora e fai la tua donazione. Potrai dire anche tu: #ilmiodono è per la ricerca!

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti