-
Eventi nazionali

Lo showcase per il college? Funziona così

Dal 29 al 31 luglio, in occasione dei Campionati italiani di seconda categoria, presso il Tennis Club Cagliari si svolgerà il primo college tennis showcase italiano organizzato da FIT e PTR. Per i giovani tra i 16 e i 20 anni ci sarà la possibilità di giocare sotto gli occhi dei coach dei college USA, e di provare ad accaparrarsi una borsa di studio.

17 marzo 2020

La Federazione Italiana Tennis (FIT) in collaborazione con TS-College Tennis (il servizio di PTR Italia che assiste chi vuole intraprendere la strada del college), organizza il primo college tennis showcase italiano. A meno di rinvii per l’emergenza sanitaria che ha colpito l’Italia, l’evento è in programma dal 29 al 31 luglio 2020 presso il Tennis Club Cagliari, durante i campionati italiani di 2a categoria.

Nel corso del torneo tutti i giovani tra i 16-20 anni potranno mettersi in luce sotto gli occhi attenti dei coach provenienti dalle più rinomate università americane. È un’occasione unica, in quanto è proprio distinguendosi con un buon livello di gioco che diventa possibile ottenere borse di studio per poter frequentare le università americane, e far parte per 4 anni del team di tennis del college.

Un’esperienza aperta a tutti i livelli: da chi nutre l'ambizione di tentare la strada del professionismo a chi desidera invece utilizzare il tennis per studiare in un'università
americana, affrontando un'esperienza a 360° senza abbandonare la propria grande passione sportiva.

Le modalità

La partecipazione allo showcase è gratuita per i giocatori iscritti ai campionati italiani, che potranno seguire le presentazioni sull'esperienza del college tennis fornite da esperti nel settore, giocatori italiani attualmente al college e dagli stessi coach universitari. Per confermare la propria presenza basterà compilare il modulo al seguente link: https://showcase.ts-collegetennis.com/showcase-italia.

Una volta identificati i giocatori che potrebbero far parte delle rispettive squadre, i coach avranno la possibilità
di effettuare dei colloqui con i singoli giocatori, in modo da poterne approfondire la conoscenza e da spiegare nel dettaglio la realtà del proprio college.

Chi dovesse perdere nel torneo principale potr
à comunque partecipare allo Showcase in quanto verrà offerta l'opportunitàà di disputare degli incontri valevoli per classifica FIT a formato ridotto, in modo da poter mostrare il proprio talento ai coach americani. Tutte le partite disputate saranno inserite nel sistema UTR, il parametro principale utilizzato dai coach americani per distribuire le borse di studio.

Qualche consiglio

I college showcase rappresentano un'occasione unica per incontrare coach di università americane, ma non va dimenticato gli step da compiere prima di poter firmare ufficialmente con un'università sono numerosi.

I coach non valutano un giocatore solamente dal suo talento tennistico, ma anche dall'atteggiamento fuori dal campo. Sii professionale dentro e fuori dal campo. Fai attenzione a tutto ciò che fai: il tuo abbigliamento, come ti esprimi, il linguaggio del corpo e quant’altro.

I coach non avranno il tempo di parlare con ogni singolo giocatore, ma avendo il profilo di tutti i partecipanti ti contatteranno anche dopo l'evento, tramite e-mail o la piattaforma TS-CollegeTennis. Non avere il timore di approcciare i coach universitari. Impressiona i coach con piccoli gesti in modo che ricordino il tuo nome.

Utr – Universal Tennis Rating

UTR è il ranking più popolare a livello di college e attualmente per giocatori italiani è ottenibile partecipando a tornei ITF o Tennis Europe. I coach universitari usano il livello UTR come primo parametro per farsi un’idea del livello del giocatore e quindi capire che genere di borsa di studio offrire.

La Federazione Italiana Tennis ha da poco ufficializzato sul proprio sito un’equiparazione della classifica UTR a quella FIT per i giocatori attualmente negli Stati Uniti, in modo da agevolare il loro rientro in Italia e da permettergli di continuare, durante l’estate e la parte invernale, con un’attività tennistica adeguata al loro livello.

Sito:
www.ts-collegetennis.com
Email: info@ts-collegetennis.com

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti