-
Eventi nazionali

Le 15 candeline del Tennis Trophy Kinder Joy of Moving

Prende il via con i primi quattro appuntamenti una nuova edizione del circuito promozionale dedicato ai giovani dai 9 ai 16 anni, quest'anno le classi dal 2004 al 2011. 12 categorie, 133 tappe di cui 17 nei Centri Estivi Federali, più il Master finale Nazionale a Roma. Il tutto con sempre più spazio e attenzione al tennis in carrozzina

di | 31 gennaio 2020

Il “Tennis Trophy FIT Kinder Joy of Moving” spegne le 15 candeline. Nei primi giorni di febbraio prende il via l'edizione 2020 del circuito promozionale più famoso d’Italiia, nato da un'idea dell'ex top-30 WTA Rita Grande e ormai diventato un appuntamento imperdibile per i giovani da 9 a 16 anni.

Il Circuito, che vedrà in campo 12 categorie (7 maschili e 5 femminili), si articolerà in 133 tappe, 17 delle quali speciali, in scena nei Centri Estivi FIT, più il Master finale Nazionale di Roma a fine agosto. E ci sarà sempre più spazio per il tennis in carrozzina: la seconda edizione del “Kinder Wheelchair” raddoppierà i tornei e farà tappa anche al Foro Italico durante gli Internazionali BNL d'Italia.

Rita Grande

12 categorie: 7 maschili e 5 femminili

Il Circuito quest'anno è riservato alle classi dal 2004 al 2011. I tabelloni di gara, tutti di singolare, saranno 12: 7 maschili e 5 femminili.

Le 7 categorie maschili:
Under 16: possono partecipare i nati negli anni 2004 e 2005, con limite di classifica federale 2.8.
14 anni: possono partecipare i nati nell’anno 2006, con limite di classifica federale 3.1.
13 anni: possono partecipare i nati nel 2007, con limite di classifica federale 3.3.
12 anni: possono partecipare i nati nel 2008, con limite di classifica federale 3.5.
11 anni: possono partecipare i nati nel 2009, con limite di classifica federale 4.2.
10 anni: possono partecipare i nati nel 2010, senza limiti di classifica.
9 anni: possono partecipare i nati nel 2011, senza limiti di classifica.

Le 5 categorie femminili:
Under 16: possono partecipare le nate negli anni 2004 e 2005, con limite di classifica federale 2.8.
Under 14: possono partecipare le nate negli anni 2006 e 2007, con limite di classifica federale 3.1.
Under 12: possono partecipare le nate negli anni 2008 e 2009, con limite di classifica federale 3.4.
10 anni: possono partecipare le nate nel 2010, senza limiti di classifica.
9 anni: possono partecipare le nate nel 2011, senza limiti di classifica.

La categoria femminile Under 12 ha accorpato le due precedenti categorie 11 anni e 12 anni, per superare la problematica, emersa in alcuni regioni, relativa all'impossibilità di compilare tabelloni per il numero limitato di iscrizioni che dunque penalizzava le ragazze iscritte, impedendo loro di giocare.

133 tappe verso il Master Nazionale di Roma

Il Circuito si articolerà in 133 tappe: 116 classiche e 17 (numero record) speciali presso i Centri Estivi Federali. Il Circuito, che toccherà complessivamente 17 regioni italiane, prende il via tra sabato 1° e domenica 2 febbraio con quattro appuntamenti: ad Alba (CN) in Piemonte (Gruppo Sportivo Ricreativo Ferrero Asd), a Battipaglia (SA) in Campania (Tc Battipaglia-Eboli), a Sondrio in Lombardia (Tennisporting Club) e a Termini Imerese (PA) in Sicilia (Himera Tennis).

L'epilogo sarà il Master Nazionale, la tappa numero 134, che si terrà a Roma dal 19 al 27 agosto, suddiviso come l'anno scorso in tre sedi: Due Ponti Sporting Club, Play Pisana e Tennis Club Kipling. Immutata la regola di qualificazione al Master: saranno ammessi tutti i vincitori e i finalisti delle tappe classiche e anche i semifinalisti delle tappe speciali dei Centri Estivi.

I vincitori e i finalisti del Master finale Nazionale avranno diritto di partecipazione al Master del Circuito nazionale giovanile FIT. I vincitori del Master finale Nazionale nelle categorie sino all'Under 12 avranno diritto di partecipazione al Master Internazionale (sede e data da definirsi).

Il Wheelchair raddoppia

Anche nel 2020 una costola del Circuito sarà riservata ai giovani tennisti italiani in carrozzina, che parteciperanno allo “Junior Wheelchair Tennis Trophy FIT Kinder Enjoy of Moving”.

In risposta ad un aumento esponenziale dei tennisti Under in sedia a rotelle, che nel giro di una sola stagione sono più quadruplicati passando da una decina a una quarantina, le 4 tappe dell'edizione 2019 diventano 8: il 15-16 febbraio ad Alba (CN) in Piemonte (Gruppo Sportivo Ricreativo Ferrero Asd), 7-8 marzo a Rho (MI) in Lombardia (Tennis Molinello), 4-5 aprile a Bari in Puglia (New Country Tennis Academy), 25-26 aprile a Napoli in Campania (Accademia del Tennis), 15-17 maggio a Roma nel Lazio (Foro Italico e Due Ponti Sporting Club), 6-7 giugno a Vicenza in Veneto (Circolo Tennis), 27-28 giugno a San Giovanni Lupatoto (VR) in Veneto (Associazione Tennis) e 4-5 luglio a Rivoli (TO) in Piemonte (Tennis 2000).

L'epilogo sarà il Master finale Nazionale a Roma (26-27 agosto). La tappa del Foro Italico coinciderà con il weekend finale degli Internazionali BNL d’Italia.

Iscrizione

Per iscriversi, si deve essere in possesso della tessera FIT agonistica per l'anno in corso e rientrare nei limiti di classifica e negli anni di nascita stabiliti. Le iscrizioni alle singole tappe dovranno pervenire entro due giorni prima dell'inizio del torneo.

Sarà possibile iscriversi in due modi: on-line tramite il sito
www.tennistrophy.it oppure tramite il servizio MyFit presente nel portale www.federtennis.it . Non è possibile partecipare a due diversi tabelloni della stessa tappa. Le tappe speciali organizzate presso i Centri Estivi FIT sono tornei a inviti ai quali si potranno iscrivere esclusivamente i partecipanti al Centro Estivo.

Tutti gli aventi diritto a partecipare al Master finale Nazionale, al Master del Circuito nazionale giovanile FIT e al Master Internazionale dovranno confermare l'iscrizione alle suddette manifestazioni: per il Master finale Nazionale la conferma dovrà essere data on-line tramite il sito
www.tennistrophy.it entro le ore 23.59 del 1° agosto 2020 con le modalità indicate nel medesimo sito. Per gli altri due Master la conferma dovrà essere data all’indirizzo tornei@federtennis.it con le modalità indicate nel sito www.federtennis.it.

Format e premi

Tutti i tabelloni verranno stilati con la formula dell’eliminazione diretta. Tutte le gare si disputeranno al meglio delle tre partite (due partite su tre) con tie-break a sette punti nelle prime due partite. Al posto della terza partita si svolgerà un tie-break a 10 punti. Si giocherà con la regola del “no-advantage”.

Questi i premi: una t-shirt per tutti i partecipanti (ad eccezione dei tornei presso i Centri Estivi FIT), un contratto promozionale a pagamento Babolat per i finalisti e i vincitori dei tornei, un contratto promozionale a pagamento Karhu per i finalisti e i vincitori dei tornei, una coppa (sempre più bella) per i vincitori e per i finalisti dei tornei. E infine uno zaino Karhu per il vincitore del Premio Fair Play, perché chi gioca lealmente è sempre vincitore.

La locandina del Tennis Trophy FIT Kinder Enjoy of Moving,
con tutte le tappe
La locandina del Junior Wheelchair Tennis Trophy FIT Kinder Joy of Moving, con tutte le tappe

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti