-
Eventi internazionali

Cade Djokovic, a Dubai finale Rublev-Medvedev (live tv)

Alla sesta occasione Rublev batte l'amico Zverev per la prima volta in carriera. Potrebbe diventare il terzo dopo Federer e Djokovic a trionfare a Dubai per due anni di fila. In finale sfiderà Medvedev

di | 04 marzo 2023

Sarà un derby fra amici, fra atleti neutrali, a decidere l'ATP 500 di Dubai. Sabato alle 16, in diretta su SuperTennis e SuperTenniX, si affronteranno Andrey Rublev e Daniil Medvedev.

Rublev ha avuto bisogno di sei match point prima di festeggiare la prima vittoria in sei partite contro l'amico Alexander Zverev.  Campione in carica dell'ATP 500 di Dubai, trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX, Rublev chiude 63 76(9) e torna in finale per la seconda volta consecutiva, la diciottesima in carriera nel circuito maggiore.

Se dovesse conquistare il titolo, sarebbe il terzo giocatore dopo Roger Federer (2003-05, 2007, 2012, 2014-15, 2019) e Djokovic (2009-11, 2013, 2020) a imporsi nel torneo per due anni consecutivi.

Rublev firma il primo break al primo game, che dura undici minuti. Sono tre i break nei primi cinque giochi, un inizio di partita che traccia chiaramente il canovaccio di una sfida punto a punto, di una lotta scivolosa e profonda come avrebbe detto Fabrizio De André.

Rublev guadagna fiducia e sicurezza, e per la prima volta in sei confronti diretti riesce a togliere un set al tedesco, suo grande amico.

Curioso il siparietto nell'ultimo punto del primo game del secondo set. Il moscovita invita Zverev a chiedere il falco, convinto che la sua palla chiamata fuori fosse invece buona. Le buone intenzioni di fair play si scontrano però con il verdetto di Hawk-Eye. La palla è lunga davvero, e Zverev ha di fatto sprecato una chiamata. Accoglie comunque la decisione senza polemiche, solo con una risatina nervosa.

Rublev serve meglio, risponde meglio soprattutto di diritto. Ha tutte le contromisure per ogni colpo del tedesco, che non riesce a sfondare né a guadagnare campo.

Il tedesco incassa così la settima sconfitta del 2023, chiudendo comunque la prima settimana della stagione in cui è apparso vicino al suo miglior livello dopo i sette mesi di assenza per l'operazione ai tendini della caviglia lacerati a causa della caduta contro Nadal in semifinale al Roland Garros. "Sto iniziando finalmente a giocare bene" diceva alla vigilia Zverev, che a Dubai ha salvato cinque match point a Jiri Lehecka all'esordio e ha sconfitto Lorenzo Sonego nei quarti.

In finale incontrerà per la settima volta Medvedev, che ha inflitto a Djokovic la prima sconfitta del 2023. Attuale numero 7 del mondo, Medvedev si è imposto 64 64 e ha allungato a 13 la serie di vittorie consecutive. L'ex numero 1 del mondo ha festeggiato la quinta vittoria in carriera su Nole, che ha perso la quarta delle ultime 54 partite giocate.

"Quando affronti Novak devi sempre dare il meglio e sperare che lui non faccia lo stesso. Perché se lui è al massimo, avendo vinto 22 Slam, il tuo meglio può non bastare per vincere" ha detto Medvedev, che gli ha impedito in finale allo US Open 2021 di diventare il primo a completare il Grande Slam in singolare maschile dopo Rod Laver nel 1969.

"Oggi ho giocato a un livello più alto del suo. Nel secondo set non ho concesso una sola palla break ma in tanti game siamo andati 30 pari. Sono comunque riuscito a rimanere calmo, sono felice di essere in finale".

ATP, I GIOCATORI CHE HANNO VINTO DI PIU' NEL 2023

Daniil Medvedev 18-2

Cameron Norrie 18-3

Novak Djokovic 15-1

Taylor Fritz 14-3

Stefanos Tsitsipas 13-2

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti