Il Canada batte 2-1 il Cile nella terza giornata della United Cup live su SuperTennis e SuperTennis. Gran Bretagna avanti sugli USA: Boulter ottiene la prima vittoria contro una Top 5. Il doppio misto regala la vittoria alla Serbia di Djokovic
di Alessandro Mastroluca e Ronald Giammo | 31 dicembre 2023
A Perth Novak Djokovic ha conquistato il primko punto per la Serbia nella sfida contro la Cina. Il n.1 del mondo ha battuto 63 62 Zhizhen Zhang (n.58) che bene aveva fatto nella sua prima uscita contro il ceco Jiri Lehecka. L'Australia si è confermata terra amica per il serbo che dopo aver preso le misure al suo rivale nella prima frazione del primo parziale, ha poi preso il largo vincendo 7 degli 8 game giocati tra la fine del primo e l'avvio di secondo set. Percentuali, efficacia, solidità nei colpi d'avvio, disinvoltura nel gioco a rete: Nole nella sua prima uscita è sembrato tutt'altro che arrugginito e l'abbondante ora di gioco trascorsa in campo col passare del tempo ha assunto sempre più la condizione di allenamento proficuo in vista del primo Slam della stagione, quegli Australian Open da lui già vinti dieci volte in carriera.

Nel singolare femminile Qinwen Zheng (n.15) ha riportato la sfida in parità battendo col punteggio di 64 62 la serba n.119 del mondo Olga Danilovic. Come accaduto nella prima partita, la cinese dopo un lento avvio che le era costato il doppio svantaggio è entrata progressivamente nel match chiundendo il primo parziale non prima di aver annullato due palle break che avrebbero consentito alla sua rivale di portarsi sul 5-5. Scampato il pericolo, nel secondo set Zheng ha poi vinto i primi 4 game amministrando senza problemi le ultime battute del match che è valso alla Cina il punto del 1-1.

La sfida si è risolta al doppio misto dove sono tornati in campo i quattro protagonisti che si erano già affrontati nei due singolari. E a spuntarla al super tie-break è stata la Serbia del duo Djokovic - Danilovic, portatasi in vantaggio nel primo set e vittima di un black-out nel secondo che aveva permesso a Zhang e Zheng di riportarsi in partita. 64 16 10-6 il punteggio finale in favore della Serbia che conquista così il suo primo punto nella competizione a squadre.
The perfect way to see out 2023 ?????? @DjokerNole and Olga Danilovic defeat Zheng/Zhang to claim the tie victory for Team Serbia.#UnitedCup pic.twitter.com/K5gJG1uely
— United Cup (@UnitedCupTennis) December 31, 2023