
Chiudi
Casper Ruud batte Monteiro ma non evita alla Norvegia la sconfitta contro il Brasile. Gli scandinavi sfideranno da stanotte gli azzurri che in caso di vittoria saranno primi nel girone e si giocheranno l'accesso in semifinale nello spareggio contro Polonia o Svizzera
di Alessandro Mastroluca | 01 gennaio 2023
Casper Ruud non basta a salvare la Norvegia contro il Brasile in United Cup. Un messaggio chiaro e importante per l'Italia che proprio contro la Norvegia tra stanotte e domani ha la grande occasione di qualificarsi al playoff fra le vincitrici dei due gironi di scena alla Pat Rafter Arena di Brisbane che vale il passaggio alla semifinale.
Per la Norvegia la missione di ribaltare lo 0-2 della prima giornata contro il Brasile appariva quasi impossibile. Nel primo singolare maschile del 2023 il numero 2 del mondo Casper Ruud ha sconfitto 63 62 Thiago Monteiro che, come contro Berrettini, ha provato a sfruttare il suo diritto per guadagnare campo. Ma ha trovato un avversario più solido da fondo e in grado di vincere gli ultimi sei game della partita.
"Era un match senza appello, un po' di pressione c'era, ma sono partito bene. Poi iniziare l'anno in Australia mi piace - ha detto Ruud -. Non ero mai stato a Brisbane prima, finora qui sto passando giorni fantastici. La città mi piace molto, e ringrazio tutti i tifosi che sono venuti a vedere tennis il primo giorno dell'anno".
Ruud spera di cancellare il ricordo di un anno fa, quando un infortunio alla caviglia alla vigilia dell'esordio lo costrinse a saltare l'Australian Open. Intanto inaugura il 2023 con la terza vittoria in altrettanti confronti diretti con il brasiliano Monteiro, con cui non ha perso nemmeno un set.
Il successo di Ruud, finalista l'anno scorso al Roland Garros, allo US Open e alle Nitto ATP Finals, ha solo rimandato la sconfitta della Norvegia. Laura Pigossi, numero 118 del mondo, ha sconfitto 63 64 Ulrikke Eikeri, numero 388 in singolare ma prima norvegese di sempre a raggiungere una finale Slam. Subito prima che ci riuscisse Ruud in singolare, infatti, era arrivata a giocarsi il titolo in doppio misto all'ultimo Roland Garros.
Il Brasile chiude così con un bilancio di una vittoria e una sconfitta il suo percorso nel girone di United Cup. Se l'Italia dovesse battere la Norvegia, ai brasiliani non resterebbe che sperare nel ripescaggio della migliore seconda per raggiungere la semifinale.
La prima classificata nel girone dell'Italia si giocherà poi la qualificazione per la semifinale contro la vincente di Polonia-Svizzera, il match clou che deciderà il primo posto dell'altro girone di scena a Brisbane, il Gruppo B. Uno scenario maturato grazie al successo della Polonia sul Kazakhstan, aperto nella seconda giornata di incontri del "tie" alla Pat Rafter Arena dalla vittoria di Hubert Hurkacz contro Alexander Bublik, capitano e numero 1 dei kazaki.
Hurkacz ha chiuso 76(8) 46 63, completando il quarto successo in cinque confronti diretti nel circuito maggiore con il 18mo ace della partita, tre in più dell'avversario. "Giocare contro Sascha è stato molto divertente, credo sia stato un match di alto livello, soprattutto visto che abbiamo giocato il primo giorno dell'anno - ha detto il polacco -. Per me è anche la prima volta a Brisbane, e mi piace davvero molto". Magda Linette ha ottenuto poi il terzo e decisivo punto battendo 62 61 la numero 441 del mondo Zhibek Kulambayeva.