-
Eventi internazionali

Tsitsipas inarrestabile, doma Lehecka e plana in semifinale

Stefanos Tsistipas raggiunge la quarta semifinale negli ultimi cinque anni battendo per 63 76 64 il ceco Jiri Lehecka. Ora in semifinale è atteso dal russo Karen Khachanov che affronta con un bilancio di 5 vittorie su 5.

di | 24 gennaio 2023

Sono stati sufficienti 3 set e 2 ore e 17 minuti di tennis a Stefanos Tsitsipas, numero 3 del seeding, per superare l'outsider Jiri Lehecka per 63 76 64 e planare alle semifinali dell'Open d'Australia.
E' questo il verdetto tra un campione alla ricerca della consacrazione, a un passo dal primo titolo Slam della carriera e dalla prima posizione mondiale, e un giovane che è riuscito a gestire nel migliore dei modi la pressione e il nervosismo nello scendere in campo nella Rod Laver Arena con in palio una posta così elevata.
"Ho avuto un approccio differente rispetto alle altre partite - ha dichiarato Tsitsipas al termine dell'incontro - ma alla fine la cosa più importante è di aver trovato una soluzione a tutto. Sono stati tre set molto lottati. Penso che Jiri abbia giocato un grande torneo. Il futuro è dalla sua e credo proprio che diventerà un grande giocatore".
Tsitsipas ha giocato a un livello molto elevato, cancellando tutte le 8 palle break concesse al rivale, sempre con servizi molto precisi e potenti. E poi è stato inavvicinabile al tie-break che ha dominato per 7 punti a 2 senza concedere la minima chance al rivale. 

A decidere il primo set è stato il break del secondo game, durato 9 minuti e vinto dal greco alla quinta occasione utile. Nel secondo set invece ha regnato l'equilibrio, dopo l'interminabile quarto game in cui il greco si è superato annullando 5 palle break.  Infine nel settimo game del terzo set Lehecka ha avuto altre 3 palle break (di fila da 0-40), ma Tsitsipas le ha cancellate tutte e poi ha chiuso la pratica con il break chirurgico nel decimo e ultimo game dell'incontro. 
Per Tsitsipas è la quarta semifinale raggiunta in Australia nelle ultime cinque edizioni del torneo: la prima nel 2019 quando agli ottavi fece fuori il campione in carica Roger Federer, poi le altre due nel 2021 e 2022, battute sempre da Medvedev. Complessivamente è la sesta semifinale Slam (4 in Australia e 2 a Parigi) e la nona partita vinte nell'anno su nove disputate. Durante questi 9 incontri Tsitsipas ha ceduto un set a Dimitrov, a Coric e a Berrettini nella United Cup e due a Sinner a Melbourne.
Nella semifinale di venerdì Tsitsipas è atteso dal russo Karen Khachanov. Il bilancio parla chiaro: 5 partite e 5 vittorie del greco. A Shanghai nel 2017 e 2018, a Rotterdam nel 2021, all'Open del Canada 2021 e a Roma lo scorso anno.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti