-
Eventi internazionali

Svitolina fissa la data del rientro in campo: l'annuncio ufficiale

A oltre un anno dall'ultima partita Svitolina ha annunciato quando tornerà in campo nel circuito WTA. Il suo ritorno coincide anche con un'esibizione benefica per raccogliere fondi in favore dell'Ucraina

18 marzo 2023

Più di un anno dopo l'ultima partita giocata a Miami nel 2022, sei mesi dopo aver partorito la prima figlia Skaï, Elina Svitolina tornerà in campo nel circuito WTA.

L'ex numero 3 del mondo Elina Svitolina ha accettato una wils card per il Credit One Charleston Open, tradizionale WTA 500 sull'har-tru, la terra verde statunitense, in programma dal primo al nove aprile nel rinnovato Credit One Stadium a Daniel Island. Il torneo sarà trasmesso, come tutti gli appuntamenti del circuito WTA, in diretta su SuperTennis e SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis e Padel.

Svitolina, a Charleston per la seconda volta in carriera dopo il terzo turno del 2014, si aggiunge a una lista di big annunciate che prevede sette delle prime 15 giocatrici nel mondo nel ranking WTA.

Vincitrice di 16 titoli, capace di raggiungere almeno una volta i quarti in tutti gli Slam, Svitolina è la giocatrice ucraina di maggior successo di sempre. Nell'ultimo anno, si è esposta più volte per mantenere alta l'attenzione degli appassionati e dell'opinione pubblica mondiale sulla guerra in Ucraina e sulle sue conseguenze per il suo popolo.

Lo farà anche a Charleston. Si è infatti accordata con gli organizzatori e WTA Charities per realizzare una speciale esibizione Tennis Plays for Peace Pro-Am, i cui fondi andranno alla Elina Svitolina Foundation per aiutare il popolo ucraino. Un evento analogo organizzato l'anno scorso a margine del torneo a Charleston aveva consentito di devolvere 100 mila dollari per la stessa causa.

New York, le stelle del tennis in campo per l'Ucraina

Un evento analogo organizzato l'anno scorso a margine del torneo a Charleston aveva consentito di devolvere 100 mila dollari per la stessa causa.

Si conferma dunque alta l'attenzione degli organizzatori del Credit One Charleston a questioni che vanno oltre l'aspetto puramente tecnico. L'evento, che ha festeggiato i cinquant'anni nel 2022, è stato infatti uno dei primi ad aprire la strada verso l'uguaglianza per le donne nel tennis. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti