-
Eventi internazionali

Holger Rune campione a Stoccolma: battuto Tsitsipas

Il Next-Gen Holger Rune conquista a Stoccolma il secondo titolo della carriera battendo in finale il favorito Stefanos Tsitsipas per 6-4 6-4.

di | 23 ottobre 2022

Holger Rune, numero 4 della "race" Next-Gen per Milano, è il nuovo campione del tradizionale torneo di Stoccolma. Il danese ha superato in finale il greco Stefanos Tsitsipas per 6-4 6-4 in un'ora e 35 minuti di gioco.
Una partita impeccabile per Rune, concentrato dal primo all'ultimo punto, ben consapevole che la minima distrazione avrebbe potuto, in qualsiasi momento, rimettere in partita il giocatore più esperto.
Il break del terzo game del primo set ha subito indirizzato la partita dalla parte del danese, troppo più solido al servizio e sempre molto pericoloso alla risposta. A forza di prime molto potenti e di audaci combinazioni servizio-dritto, Rune ha legittimato il vantaggio arrivando a servire per il set avanti 5-4. Il danese ha rimediato a un maldestro dritto finito in corridoio per il 15-30, con uno schiaffo di dritto in uscita dal servizio per il 30 pari: poi ancora un dritto vincente lo ha portato al set point, trasformato grazie all'errore di dritto del greco.
Secondo set sulla falsariga del primo. Tsitsipas non riesce a scardinare la resistenza del rivale e nel terzo game subisce ancora un break. Una palla corta sbagliata e due errori al volo di Tsitsipas consentono a Rune di arrivare alla palla del 4-1. Il greco deve difendersi con una seconda, ma è graziato dalla risposta lunga di Rune. Tsitsipas si salva con lo smash e rimane aggrappato alla partita.
Dopo 70 minuti Rune sbaglia un dritto e concede al rivale la prima palla break del match. Il danese va a rete con un attacco al centro e Tsitsipas mette in corridoio di pochi centimetri. Rune conferma il break, sul 4-2 non concretizza la palla del 5-2, ma arriva comunque a servire per il match sul 5-4. Il game decisivo si apre con uno scambio lunghissimo vinto da Rune dopo l'errore con la volée di rovescio di Tsitsipas. Il danese tiene a freno l'emozione, si conquista due match point ma gli basta il primo per sigillare la settimana perfetta.
Per Rune è il secondo titolo della carriera dopo la vittoria a inizio maggio a Monaco di Baviera sull'olandese Botic Van Zandschulp. Da domani sarà per la prima volta numero 25. Per Tsitsipas invece è la 15esima finale persa su 24 disputate (25 considerando le Next-Gen del 2018).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti