-
Eventi internazionali

Roland Garros 2020, Azarenka-Serena possibile ottavo

Sorteggiato il tabellone femminile del Roland Garros. Nella zona di Simona Halep ci sono Svitolina e Serena Williams, avviata verso un ottavo deluxe con Azarenka. Nella parte bassa possibile derby Kvitova-Pliskova nei quarti

di | 24 settembre 2020

Il nuovo Philippe Chatrier, il centrale del Roland Garros

Il nuovo Philippe Chatrier, il centrale del Roland Garros

Sorteggiato il tabellone di singolare femminile del Roland Garros. Dal lato di Simona Halep, numero 2 del mondo, ci sono Kiki Bertens, Elina Svitolina e Serena Williams che potrebbe sfidare Vika Azarenka negli ottavi. Nella parte bassa, possibile derby Karolina Pliskova-Petra Kvitova nei quarti. Aryna Sabalenka nella sezione di Sofia Kenin, con Jennifer Brady e Garbine Muguruza.

Questi i quarti teorici: 
Halep-Bertens
Svitolina-Serena
Sabalenka-Kenin
Kvitova-Karolina Pliskova

IL TABELLONE COMPLETO

 

PRIMO QUARTO

Nel primo quarto Simona Halep, prima testa di serie, debutta contro la spagnola Sorribes Tormo. Nella zona della numero 2 del mondo Amanda Anisimova, sua potenziale rivale al terzo turno. Sarebbe la rivincita del quarto di finale dello scorso anno. Finì 62 64 per la statunitense che diventò la più giovane semifinalista al Roland Garros dai tempi di Nicole Vaidisova nel 2006. Nell'eventuale ottavo di finale in questa sezione potrebbero arrivare Yamstremska o la semifinalista del 2019 Marketa Vondrousova.

Nell'ottavo di Kiki Bertens, rispettando le teste di serie, ci sarebbe Johanna Konta, diventata l'anno scorso la prima britannica alla seconda settimana del Roland Garros dal 1983. La numero 1 di Gran Bretagna debutta però contro Cori Gauff. Potenzialmente affascinante anche il derby tra Svetlana Kuznetsova e Anastasia Pavlyuchenkova.

Primi turni interessanti: Yastremska-Gavrilova, Konta-Gauff, Sakkari-Tomlyanovic, Kuznetsova-Pavlyuchenkova

SECONDO QUARTO

Particolarmente denso e imprevedibile il secondo quarto. Elina Svitolina, testa di serie numero 3 e ancora in corsa questa settimana a Strasburgo, debutta con la russa Varvara Gracheva. Rispettando le teste di serie, avrebbe la russa Ekaterina Alexandrova al terzo turno e negli ottavi una tra la costante Elise Mertens, una delle giocatrici con più piazzamenti almeno ai quarti quest'anno, e la finalista del WTA di Palermo Anett Kontaveit. L'estone però ha un primo turno tutt'altro che scontato contro Caroline Garcia, che allo US Open ha dominato Karolina Pliskova senza però dare continuità a quell'isolata prestazione di livello.

Svitolina è inserita quarto di finale di Serena Williams, che però potrebbe trovarsi a superare l'ostacolo Azarenka al quarto turno.

Primi turni interessanti: Kontaveit-Garcia, Gasparyan-Mertens. 

Elina Svitolina colpisce di dritto - foto Sposito

TERZO QUARTO

Nel terzo quarto la bielorussa Aryna Sabalenka, dopo il debutto con Jessica Pegula, è avviata a un terzo turno tutto da vedere con la tunisina Ons Jabeur che sta vivendo il miglior periodo della sua carriera e può sfoggiare un tennis di scintillante varietà. Nella sua sezione di tabellone, possibile un altro terzo turno decisamente affascinante tra l'ex campionessa Garbine Muguruza e Jennifer Brady, statunitense esplosa grazie al lavoro con il coah tedesco Geserer, ec allenatore di Julia Goerges. 

Non banale nemmeno il percorso di Sofia Kenin, peraltro non particolarmente convincente dallo US Open in poi. La vincitrice dell'Australian Open 2020 potrebbe affrontare Elena Rybakina, la kazaka incontenibile nella prima parte della stagione, che rimane una delle giocatrici con più vittorie WTA nel 2020.

Primi turni interessanti: Rybakina-Cirstea, Ferro-Watson, Kenin-Samsonova

 

ULTIMO QUARTO

Petra Kvitova è inserita nell'ottavo con Angelique Kerber e Madison Keys, potenziali rivali al terzo turno. La due volte campionessa di Wimbledon debutta contro la francese Oceane Dodin, promessa mancata dal tennis potente quanto difficile da controllare.

Nel suo quarto di finale c'è la testa di serie numero 2 Karolina Pliskova, finalista agli Internazionali BNL d'Italia ma costretta al ritiro dopo nove game contro Simona Halep. 

Per la ceca, possibile terzo turno contro la finalista del Roland Garros, la statunitense Sloane Stephens. Petra Martic e Alison Riske le possibili mine vaganti per gli ottavi.

Primi turni interessanti: Kvitova-Dodin, Linette-Fernandez, Goerges-Riske

Karolina Pliskova (foto Fioriti)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti