Sinner salva un match point a Hurkacz, rimonta e raggiunge a Monte-Carlo il suo settimo quarto di finale in un Masters 1000, il terzo del 2023. Affronterà Lorenzo Musetti: derby in chiaro su SuperTennis alle 21.15
di Alessandro Mastroluca | 14 aprile 2023
A un punto dalla sconfitta, sull'orlo del baratro, dopo una partita fin lì tutt'altro che brillante, Jannik Sinner ribalta la scena. Salva un match point, rimonta e batte l'amico Hubert Hurkacz, numero 13 del mondo, che chiude con due doppi falli di fila e ancora insegue la prima vittoria in carriera contro un Top 10 sulla terra rossa. Sinner, a Monte-Carlo da numero 8 (suo best ranking), si impone 36 76(6) 61 e raggiunge i quarti per la settima volta in un Masters 1000, la terza su tre giocati quest'anno. Lo attende Lorenzo Musetti, che ha eliminato Novak Djokovic. Il derby si potrà seguire, in chiaro e gratis, alle 21.15 stasera su SuperTennis.
"E' stata una partita molto dura, non è stato facile entrare in ritmo - ha detto Sinner -. Nel primo set lui ha servito alla grande. Quando gli ho fatto il break per la prima volta nel secondo set, ho sentito che la partita iniziava un po' a cambiare. Ma avrebbe potuto vincere anche Hubert, ha avuto anche un match point".
Nei momenti difficili, ha aggiunto, "sento molto la vicinanza del pubblico. Qui i tifosi hanno fatto molto rumore dopo quel punto, ci sono tanti italiani e cerco di assorbire la loro energia: mi aiuta".
La continuità si conferma la chiave del suo successo quest'anno. Una solidità che ha espresso nel corso del match, in cui non si è scoraggiato nonostante l'inizio decisamente più esplosivo di Hurkacz. Jannik ha infatti completato la partita con sette vincenti in meno ma anche 12 gratuiti in meno (30 a 42). Ha vinto sette punti in meno negli scambi brevi, sotto i quattro colpi (62 contro 69), ma ne ha vinti quasi il doppio in quelli che hanno richiesto almeno cinque colpi (45 contro 26).
Ma è tutto il 2023 di Sinner che sta procedendo nel segno della continuità, di una costanza di rendimento da grande giocatore. Jannik ha giocato almeno i quarti in sei tornei su sette, fa eccezione solo l'Australian Open in cui si è fermato agli ottavi dopo cinque set contro Stefanos Tsitsipas. E ha vinto 19 partite su 21 contro avversari fuori dalla Top 10.
'I can feel the energy from the crowd - a lot of Italians here, they help me a lot'@janniksin is practically playing at home this week ????#RolexMonteCarloMasters pic.twitter.com/FFm12hEyB6
— Tennis TV (@TennisTV) April 13, 2023