Chiudi
Jannik Sinner si ritira per un problema all'inguine all'inizio del secondo set contro Alexander Bublik. Finisce nei quarti il suo cammino a Halle. Torneo in diretta su SuperTennis e SuperTenniX
di Alessandro Mastroluca | 23 giugno 2023
Finisce con un ritiro il secondo quarto di finale consecutivo sull'erba di Jannik Sinner. Alla OWL Arena di Halle, l'azzurro ha abbandonato il match contro Alexander Bublik per un infortunio all'inguine quando era sotto 75 20. Bublik, seppur in una partita non completata, ottiene la prima vittoria in carriera contro Sinner e la prima sull'erba contro un Top 10.
Il kazako raggiunge così la seconda semifinale stagionale dopo il torneo di Marsiglia e avvicina la sua terza finale sull'erba dopo le due perse a Newport nel 2019 e 2022, rispettivamente contro John Isner e Maxime Cressy.
A Halle la composizione dell'erba è diversa, il campo è più rovinato rispetto allo scenario della sfida di una settimana fa in Olanda, ma anche rispetto al Queen's. Nei primi due game non si vedono di fatto scambi né punti vinti dal giocatore in risposta: il primo lo ottiene Sinner sull'1-1 40-0.
Al servizio Bublik cerca più il rovescio dell'azzurro, Jannik privilegia le traiettorie esterne da destra e da sinistra per aprirsi il campo e accelerare con il secondo colpo nell'angolo libero.
L'azzurro però commette troppi errori con il diritto nell'ottavo game così Bublik, senza strafare, ottiene il break che lo porta a servire per il set sul 5-3. Sinner salva un set point poi, alla prima occasione, completa il contro-break con tanto di palla corta. Ma subisce un nuovo break a zero quando va a servire per allungare il set al tie-break. Ha vinto otto punti in meno, chiuso il set con 5 vincenti in più ma anche il doppio dei gratuiti. Pesa il 43% di punti vinti con la seconda.
Get well soon, @janniksin ??
— Tennis TV (@TennisTV) June 23, 2023
Sinner retires in their quarter-final match sending Bublik through to the Halle semi-finals#TWO23 pic.twitter.com/RvhYJ87apw
A fine set, Sinner chiede un medical time-out per un problema all'inguine. Viene trattato fuori campo. Prova a restare e lottare, ma dopo aver perso il servizio all'inizio del secondo set va a stringere la mano al suo avversario.
In semifinale Bublik affronterà Alexander Zverev, due volte finalista al Terra Wortmann Open. Numero 22 del mondo questa settimana, Zverev ha sconfitto 75 63 il cileno Nicolas Jarry, che l'aveva battuto sulla terra rossa un mese fa a Ginevra dove avrebbe vinto il suo secondo titolo stagionale.
Match point ??
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) June 23, 2023
A. Zverev vs. N. Jarry - Halle#tennis pic.twitter.com/seZSuYeu36
Continua dunque l'ottima settimana nel torneo di casa di Zverev, che aveva eliminato l'amico Dominic Thiem e Denis Shapovalov. Contro Jarry, Zverev ha chiuso il match con appena 12 gratuiti in un'ora e 56 minuti di gioco e ha salvato tre cruciali palle break sul 4-2 nel secondo set.
Il tedesco ha così ottenuto la 24ma vittoria della stagione e può continuare a inseguire il primo titolo nel circuito maggiore dal trionfo dalle Nitto ATP Finals del 2021.