-
Eventi internazionali

Rune, il Next Gen in finale a Stoccolma: sfiderà Tsitsipas

Dopo quasi tre ore di battaglia Holger Rune batte l'australiano Alex De Minaur e si qualifica per la finale di Stoccolma. Affronterà Stefanos Tsitsipas

di | 22 ottobre 2022

Holger Rune è il primo finalista del torneo Atp 250 di Stoccolma. Il baby campione danese, sicuro protagonista delle Next-Gen Finals di Milano, ha battuto in rimonta l'australiano Alex De Minaur per 4-6 7-6 (1) 7-5 in 2 ore e 49 minuti di gioco. E' stato un match molto intenso, fatto di scambi lunghissimi e di punti sempre molto lottati.
Dopo l'iniziale scambio di break, De Minaur ha preso in mano le redini dell'incontro, salvando 4 palle break e poi strappando la battuta al danese per il 6-4. Sullo slancio De Minaur, sempre molto mobile e preciso, è volato avanti un break anche nel secondo set: ma sul 3-1 la sua corsa si è arrestata. Rune ha immediatamente recuperato il break e sul 3 pari ha avuto anche 2 occasioni per allungare. De Minaur ha retto, ma non è più riuscito a staccare il suo rivale, il quale si è rifugiato al tie-break, vinto alla grande per 7 punti a 1.

Nel terzo set Rune è schizzato avanti 3-0 e 4-1, De Minaur ha avuto una reazione d'orgoglio riacciuffando il rivale per il 4 pari. Sul 6-5, quando un altro tie-break sembrava la logica conclusione al match, l'australiano ha commesso due gratuiti scivolando sotto 15-40. Rune ha mancato il primo match point sbagliando con il dritto, ma alla seconda occasione ha potuto alzare le braccia al cielo quando l'occhio di falco ha certificato out un dritto d'attacco incrociato dell'australiano.
Alla fine le statistiche dei due giocatori sono state simili; per entrambi 3 ace, il 68% di prime, 5 break a testa messi a segno. Nel computo totale dei punti, 115 per Rune e 105 per De Minaur. Il danese ha firmato 45 vincenti e 33 gratuiti, l'australiano 24 vincenti e 22 gratuiti.


Per Rune, quella di domenica, sarà la terza finale della carriera dopo quella vinta a Monaco di Baviera 2022 contro Botic Van De Zandschulp e quella persa poche settimane fa a Sofia contro Marc Andrea Huesler.

Domani Rune, che lunedì prossimo raggiungerà il suo best ranking di numero 24 del mondo, troverà in finale Stefanos Tsitsipas che ha dominato 6-2 6-2 Emil Ruusuvuori. 

Tsitsipas sfiderà Rune per il titolo

Il greco ha completato ben cinque break nel primo scontro diretto contro il finlandese, e firmato così la settima vittoria in altrettante partite giocate nella storia del torneo in cui ha ceduto solo un set.

"Ho giocato una gran partita dall'inizio alla fine" ha detto Tsitsipas che ha vinto 56 match nel 2022, un record stagionale nel circuito ATP condiviso con il numero 1 del mondo Carlos Alcaraz, e rinforza il suo legame con un torneo speciale. A Stoccolma infatti ha festeggiato il primo titolo ATP in carriera, nel 2018.

Già matematicamente qualificato per le Nitto ATP Finals, Tsitsipas cercherà in finale di riscattare la sconfitta subita contro il #NextGen danese Rune negli ottavi dell'ultimo Roland Garros.

"Siamo due grandi lottatori - ha detto Tsitsipas -. cercherò di dare il meglio in campo. Holger sta crescendo molto negli ultimi tempi, ci siamo anche allenati tanto insieme. Mi aspetto una bella battaglia". (AM)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti