-
Eventi internazionali

Roland Garros, tabellone femminile: possibile quarto Swiatek-Gauff

Sorteggiato il tabellone di singolare femminile del Roland Garros. Rybakina e Gauff dalla parte di Swiatek, Garcia nella metà di Sabalenka

27 maggio 2023

Sorteggiato il tabellone di singolare femminile del Roland Garros. La campionessa di Wimbledon e degli Internazionali BNL d'Italia Elena Rybakina è finita nella parte alta del tabellone. Dunque potrebbe incontrare in semifinale Iga Swiatek. La polacca, numero 1 del mondo, è proiettata verso un possibile quarto di finale contro Cori Gauff: sarebbe una riedizione della finale di dodici mesi fa. Nella parte bassa, possibile quarto tra Caroline Garcia e Aryna Sabalenka, che è stata la finale delle WTA Finals 2022.

ROLAND GARROS - IL TABELLONE FEMMINILE COMPLETO

Questi gli ottavi teorici:

[1]Iga Swiatek (POL) vs [13]Barbora Krejcikova (CZE)
[11]Veronika Kudermetova vs [6]Cori Gauff (USA)
[4]Elena Rybakina (KAZ) vs [14]Beatriz Haddad Maia (BRA)
[10]Petra Kvitova (CZE) vs [7]Ons Jabeur (TUN)

[8]Maria Sakkari (GRE) vs [12]Belinda Bencic (SUI)
[15]Liudmila Samsonova vs [3]Jessica Pegula (USA)
[5]Caroline Garcia (FRA) vs [9]Daria Kasatkina
[16]Karolina Pliskova (CZE) vs [2]Aryna Sabalenka 

PRIMO QUARTO

La numero 1 del mondo Iga Swiatek apre il suo cammino a Parigi contro Cristina Bucsa, a cui ha lasciato solo un game all'Australian Open. Potrebbe poi incontrare agli ottavi Barbora Krejcikova che l'ha sconfitta negli ultimi due scontri diretti, in finale a Ostrava nel 2022 e a Dubai quest'anno. La ceca però potrebbe affrontare al terzo turno una tra l'ex numero 1 Victoria Azarenka e la campionessa dello US Open 2019 Bianca Andreescu, avversarie nel primo turno di maggior blasone del tabellone.

Nei quarti, come ricordato, si potrebbe riproporre lo scontro con Cori Gauff che dodici mesi fa metteva in palio il titolo. Nella sezione della statunitense non mancano le possibili insidie, però, a partire dalla finalista degli Internazionali BNL d'Italia Anhelina Kalinina e Veronika Kudermetova, semifinalista quest'anno a Madrid e Roma.

L'esultanza di Iga Swiatek agli Internazionali BNL d'Italia (Getty Images)

SECONDO QUARTO

Elena Rybakina, la campionessa di Indian Wells e degli Internazionali BNL d'Italia, è inserita nel secondo quarto. Finalista quest'anno all'Australian Open e a Miami, ha ottenuto proprio al Roland Garros il primo importante piazzamento Slam. Nel 2021 ha infatti raggiunto il suo primo quarto di finale Slam battendo Serena Williams in quello che sarebbe rimasto l'ultimo suo match giocato al Roland Garros. 

Quest'anno, se dovesse battere la qualificata Brenda Fruhvirtova al primo turno, incontrerà al secondo Danka Kovinic o la teenager ceca Linda Noskova che l'anno scorso ha battuto Emma Raducanu a Parigi. Nel suo ottavo rientra anche la brasiliana Beatriz Haddad Maia, che farà il suo esordio contro Tatiana Maria, semifinalista l'anno scorso a Wimbledon.

Nell'altro ottavo di questa sezione, potrebbero incontrarsi Ons Jabeur e Petra Kvitova, l'unica che sia mai arrivata almeno in semifinale al Roland Garros fra le giocatrici inserite nel secondo quarto del main draw. Jabeur e Kvitova inizieranno contro un'italiana il loro percorso, rispettivamente Lucia Bronzetti ed Elisabetta Cocciaretto. 

Il rovescio di Elena Rybakina (foto Fioriti)

TERZO QUARTO

La testa di serie più alta nel terzo quarto è la statunitense Jessica Pegula (numero 3), che esordirà con un derby contro Danielle Collins, finalista all'Australian Open 2021. La vincitrice incontrerà Camila Giorgi o Alizé Cornet, protagoniste di uno dei primi turni potenzialmente più spettacolari di questa edizione. Tra le potenziali avversarie di Pegula negli ottavi di finale rientrano Anastasia Pavlyuchenkova o Anastasia Potapova, che ha battuto non senza difficoltà due volte in stagione.

Nell'altro ottavo Maria Sakkari, semifinalista nel 2021, è chiamata a superare un percorso potenzialmente pieno di insidie, a cominciare dal primo turno contro l'ex Top 20 Karolina Muchova. 

ULTIMO QUARTO

La numero 2 del mondo Aryna Sabalenka, che all'Australian Open ha conquistato il suo primo Slam in carriera, è arrivata in finale in cinque degli otto tornei giocati quest'anno. Ma a Roma è uscita a sorpresa al primo turno contro Sofia Kenin e al Roland Garros in carriera ha raggiunto al massimo gli ottavi. Se dovesse essere ancora in corsa all'inizio della seconda settimana, Sabalenka potrebbe giocarsi l'accesso ai quarti contro l'ex numero 1 del mondo Karolina Pliskova, che avrà un primo turno non scontato contro Sloane Stephens, finalista nel 2018. Nella sua sezione rientra anche la cinese Zheng Qinwen, la sola che riuscì l'anno scorso a vincere un set contro Iga Swiatek.

Nell'eventuale quarto di finale, Sabalenka potrebbe incontrare Caroline Garcia, che debutterà contro la cinese Wang Xiyu. Nel suo spicchio di tabellone rientrano Daria Kasatkina e Martina Trevisan, semifinaliste l'anno scorso, oltre alla campionessa del 2017 Jelena Ostapenko.

Aryna Sabalenka (foto Getty Images)

I primi turni da non perdere:
Victoria Azarenka vs. Bianca Andreescu
Tatjana Maria vs. Beatriz Haddad Maia
Petra Kvitova vs. Elisabetta Cocciaretto
Maria Sakkari vs. Karolina Muchova
Alizé Cornet vs. Camila Giorgi
Danielle Collins vs. Jessica Pegula
Elina Svitolina vs. Martina Trevisan
Karolina Pliskova vs. Sloane Stephens
Marta Kostyuk vs. Aryna Sabalenka

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti