-
Eventi internazionali

Roland Garros, tabellone maschile: Djokovic e Alcaraz dalla stessa parte

Sorteggiato il tabellone maschile del Roland Garros 2023. Nella parte alta Carlos Alcaraz, Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas. Jannik Sinner nella parte bassa, nel quarto di Daniil Medvedev

di | 27 maggio 2023

Carlos Alcaraz e Novak Djokovic si ritrovano nello stesso lato di tabellone al Roland Garros. Questo il principale verdetto del sorteggio del draw del secondo Slam stagionale che scatterà domenica 28 maggio. Dunque il murciano, alla terza partecipazione nel torneo, e Novak Djokovic potrebbero incontrarsi in semifinale. Nella parte alta, insieme a loro, c'è anche Stefanos Tsitsipas, potenziale rivale di Felix Auger-Aliassime negli ottavi di finale.

Jannik Sinner è invece nella parte bassa, nello stesso quarto di Daniil Medvedev. Qui l'approfondimento sui sorteggi degli italiani in singolare maschile al Roland Garros.

ROLAND GARROS - IL TABELLONE MASCHILE COMPLETO

 

Questi gli ottavi teorici:

[1]Carlos Alcaraz (ESP) vs [14]Cameron Norrie (GBR)
[10]Felix Auger-Aliassime (CAN) vs [5]Stefanos Tsitsipas (GRE)
[3]Novak Djokovic (SRB) vs [13]Hubert Hurkacz (POL)
[11]Karen Khachanov vs [7]Andrey Rublev

[6]Holger Rune (DEN) vs [9]Taylor Fritz (USA)
[16]Tommy Paul (USA) vs [4]Casper Ruud (NOR)
[8]Jannik Sinner (ITA) vs [12]Frances Tiafoe
[15]Borna Coric (CRO) vs [2]Daniil Medvedev

PRIMO QUARTO

Alcaraz, che l'anno scorso ha raggiunto i quarti al Roland Garros, aprirà il suo percorso contro il qualificato Flavio Cobolli. La prima testa di serie che potrebbe incontrare è il canadese Denis Shapovalov (26) al terzo turno: il canadese potrebbe trovare sul suo cammino al secondo turno Matteo Arnaldi. Il murciano è proiettato verso un quarto turno con Cameron Norrie, che ha battuto in finale a Buenos Aires e l'ha sconfitto la settimana successiva sempre in finale a Rio. Nell'ottavo del numero 1 britannico figura anche Lorenzo Musetti, che debutta contro Mikael Ymer.

Nell'altro ottavo di questa sezione, le teste di serie più alte sono Stefanos Tsitsipas, finalista due anni fa, e Felix Auger-Aliassime che ha vinto questa settimana la sua prima partita sul rosso del 2023. Il canadese debutterà contro Fabio Fognini.

 

SECONDO QUARTO

Novak Djokovic, due volte campione del Roland Garros, ha un chiaro obiettivo a Parigi: vincere il 23mo Slam e rimanere il campione più titolato di sempre nei major, staccando Rafa Nadal. Il serbo affronterà al primo turno lo statunitense Aleksandar Kovacevic. Se si considerano le teste di serie, Djokovic è avviato verso un terzo turno con Alejandro Davidovich Fokina, che però ha un'esordio tutt'altro che banale con il teenager francese Arthur Fils, e un ottavo contro Hubert Hurkacz, che debutterà contro l'ex numero 7 del mondo David Goffin.

Karen Khachanov e Andrey Rublev sono le due teste di serie più alte nell'altro ottavo di questa sezione. Sulla strada di Khachanov ci potrebbe essere Stan Wawrinka o il vincitore del primo turno fra Thanasi Kokkinakis e Dan Evans. Nel percorso di Andrey Rublev un possibile terzo turno con Ben Shelton o Lorenzo Sonego.

Novak Djokovic colpisce di rovescio agli Internazionali BNL d'Italia (Foto Fioriti)

TERZO QUARTO

Casper Ruud, finalista l'anno scorso, presidia il primo quarto della parte bassa insieme a Holger Rune, fresco finalista agli Internazionali BNL d'Italia. Il norvegese debutterà contro un qualificato, lo svedese Elias Ymer, e potrebbe poi incontrare al terzo turno l'olandese Botic Van de Zandschulp e potenzialmente negli ottavi Tommy Paul, campione al Roland Garros junior nel 2015.

Rune, che ha sconfitto Ruud in semifinale a Roma, potrebbe incrociare sul suo cammino Gael Monfils al secondo turno, Miomir Kecmanovic al terzo, Taylor Fritz negli ottavi.

ULTIMO QUARTO

Daniil Medvedev, testa di serie numero 2, domina l'ultimo quarto nel quale compare anche Jannik Sinner. Il moscovita, secondo nei Pepperstone ATP Rankings dopo il titolo vinto a Roma, debutterà contro un qualificato, il brasiliano Thiago Seyboth Wild. Guardando le teste di serie, il suo potenziale avversario al terzo turno è il giapponese Yoshihito Nishioka. Negli ottavi potrebbe poi incontrare Borna Coric, che però dopo l'argentino Coria potrebbe affrontare al secondo turno il due volte finalista Dominic Thiem e al terzo Alex De Minaur.

Nello spicchio di Sinner, invece, figurano Grigor Dimitrov, suo possibile rivale al terzo turno, Alexander Zverev e Frances Tiafoe. Da non sottovalutare, soprattutto dopo il livello di gioco espresso al Foro Italico, l'australiano Alexei Popyrin.

Il diritto di Daniil Medvedev agli Internazionali BNL d'Italia (Foto Sposito)

I primi turni da non perdere

Monfils vs Baez
Nakashima vs Shapovalov
Norrie vs Paire
Auger Aliassime vs Fognini
Davidovich Fokina vs Fils
Sonego vs Shelton
Kokkinakis vs Evans
Struff-Lehecka

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti