
Chiudi
Fognini e Musetti sono gli unici due italiani nel main draw del Rio Open presented by Claro, ATP 500 in diretta su SuperTennis e SuperTenniX da lunedì. Il ligure è iscritto anche in doppio con Bolelli.
di Alessandro Mastroluca | 20 febbraio 2023
Due gli italiani in tabellone al Rio Open presented by Claro, l'ATP 500 brasiliano che si disputa sulla terra battuta del Jockey Club Brasileiro, trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX (montepremi complessivo 2.178.980 dollari). Al via del torneo ci saranno Fabio Fognini e Lorenzo Musetti.
Fognini, numero 86 del mondo, affronterà per la prima volta il 25enne cileno Tomas Barrios Vera, numero 196 ATP. Il ligure a Rio è stato finalista nel 2015, sconfitto da David Ferrer dopo aver battuto Rafa Nadal in una memorabile semifinale, e due volte semifinalista, nel 2018 e nel 2022. Il 35enne di Arma di Taggia, che vanta un bilancio vittorie-sconfitte di 14-7 nel torneo, in caso di successo all'esordio potrebbe affrontare Carlos Alcaraz al secondo turno.
Il carrarino, numero 18 ATP, giocherà invece per la prima volta il torneo. Al debutto incontrerà per la prima volta il cileno Nicolas Jarry, numero 139. Prestigioso l'albo d'oro del torneo, inaugurato dal successo di Rafa Nadal nella prima edizione del 2014. Poi tra gli altri si sono imposti Dominic Thiem (2017), Diego Schwartzman (2018) e l'anno scorso Alcaraz, più giovane vincitore di un ATP 500 da quando questa categoria di tornei è stata introdotta, nel 2009.
Fognini è iscritto anche al torneo di doppio con Simone Bolelli. I "Chicchi", finalisti all'Argentina Open di Buenos Aires di questa settimana, a Rio sono la coppia testa di serie numero 3. Debutteranno contro i francesi Sadio Doumbia e Fabien Reboul.
Il Rio Open presented by Claro è un torneo speciale per la coppia azzurra che qui nel 2022 ha conquistato il suo quarto titolo in doppio, il primo dallo storico trionfo all'Australian Open del 2015.
Marco Cecchinato è stato invece eliminato nelle qualificazioni. Numero 89 del mondo e testa di serie numero 2, ha perso 64 62 contro il cileno Alejandro Tabilo, numero 148 ATP ma salito fino al numero 64 a luglio del 2022. Il 25enne nato a Toronto aveva vinto anche l'unico precedente negli ottavi del Challenger di Aix-en-Provence del 2020. Il palermitano ha preso parte per l'ottava volta al più importante torneo brasiliano nel calendario ATP. Sei volte è entrato nel main draw, in tre ammesso direttamente, nelle altre attraverso le qualificazioni. Non ha mai passato un turno.