
Chiudi
Milos Raonic gioca la prima partita dopo due anni e festeggia la prima vittoria ATP da Miami 2021. A 's-hertogenbosch il canadese batte in due set Kecmanovic, numero 39 del mondo
di Alessandro Mastroluca | 12 giugno 2023
Ha sempre lo stesso taglio di capelli, e un completo bianco che pare una concessione alla nostalgia, al ricordo della finale di Wimbledon 2016. E' comprensibilmente poco sciolto nei movimenti, ma vedendolo sull'erba di 's-Hertogenbosch non diresti che ha giocato la sua prima partita ATP da due anni. Milos Raonic riprende da dove aveva interrotto, torna sull'erba e vince la sua prima partita da Miami 2021. E aggiunge un motivo di interesse in più al Libema Open, trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX, primo appuntamento della stagione sull'erba per Jannik Sinner.
Lo fa alla sua maniera, 63 64 su Miomir Kecmanovic, numero 39 ATP, con 15 ace all'attivo e tre punti persi al servizio nel secondo set. Spinto dal 92% di punti ottenuti con la prima al servizio nel match, ottiene la cinquantesima vittoria sull'erba in carriera nel circuito ATP. Il canadese, ex numero 3 del mondo, non giocava su questa superficie dalla sconfitta negli ottavi a Wimbledon del 2019. Al prossimo turno affronterà il francese Giovanni Mpetshi Perricard, che ha eliminato Andrea Vavassori al primo turno delle qualificazioni, o l'australiano Jordan Thompson.
"E' bello essere qui dopo due anni fuori, essere qui e darmi un'altra possibilità. Mi sono impegnato al massimo, vediamo dove mi porterà. Non ho colpito una singola pallina per un anno intero, avevo dimenticato la sensazione di giocare di fronte a un pubblico. Certo, mi sentivo molto teso, devo ammettere che sarebbe stato più facile per me se non ci fosse stato nessuno a vedermi" ha detto nell'intervista a caldo dopo la partita.
Raonic, che non aveva mai preso parte al Libema Open prima di quest'anno, ha spiegato di aver conosciuto meglio l'Olanda grazie a sua moglie, la modella belga Camille Ringoir che ha sposato in Italia nel 2022.
"Ora penso giorno per giorno, è bello essere qui una volta ancora, avere la possibilità di giocare, di competere" ha detto Raonic, che è inserito nel quarto di finale della testa di serie numero 1, Daniil Medvedev. La numero 2 è Sinner, che debutterà direttamente al secondo turno contro Alexander Bublik, numero 47 ATP, o David Goffin, ex numero 7 e oggi numero 126.