
Chiudi
La campionessa in carica Ekaterina Alexandrova affronterà Veronika Kudermetiva nella finale del Libema Open, WTA di s'-Hertogenbosch in diretta su SuperTennis e SuperTenniX. La ceca l'ha sconfitta in semifinale un anno fa
18 giugno 2023
Il torneo di 's-Hertogenbosch si conferma speciale per Ekaterina Alexandrova. La ceca, campionessa in carica, ha vinto gli ultimi 18 set giocati al Libema Open, il torneo olandese sull'erba trasmesso su SuperTennis e SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis e Padel.
Alexandrova, numero 26 del mondo, potrebbe diventare la seconda giocatrice dopo Tamarine Tanasugarn (2008-09) a vincere qui per due anni di fila. Per riuscirci dovrà superare Veronika Kudermetova che, senza perdere un set, ha raggiunto la prima finale dopo oltre un anno. Quattro i precedenti confronti diretti: Kudermetova ne ha vinti due, Alexandrova l'ha battuta però in semifinale in questo stesso torneo un anno fa.
Alexandrova si è qualificata per la finale battendo l'amica Aliaksandra Sasnovich, numero 71 WTA, 61 76(1). Kudermetova, numero 14 e per la prima volta in carriera prima testa di serie in un torneo del circuito maggiore, ha sconfitto Viktoria Hruncakova, nata Kuzmova, 63 62.
Alexandrova non cede un set in questo torneo dal primo turno dell'anno scorso contro Dayana Yastremska. In questa edizione ha sconfitto Evgeniya Rodina, Kimberly Birrell e Emina Biktas prima di piegare Sasnovich nella sua prima semifinale WTA dal torneo di Ostrava dell'anno scorso.
La bielorussa, in campo come atleta neutrale, ha invano servito sul 5-4 per allungare al terzo set la sua prima semifinale in carriera sull'erba.
Nell'altra semifinale Kudermetova ha sconfitto per la terza volta in altrettanti incontri Hruncakova, oggi numero 144 del mondo, forte di 26 errori a 11 e 18 gratuiti contro 21. Ha così interrotto una striscia di sette sconfitte consecutive in semifinale dal successo su Sorana Cirstea a Istanbul nel 2021. Se dovesse conquistare il titolo, sarebbe la quarta a imporsi al Libema Open da testa di serie numero 1 in singolare femminile dopo Martina Hingis nel 2000, Kim Clijsters nel 2003 e Justine Henin nel 2010.