-
Eventi internazionali

Korneeva trionfa anche a Parigi: un bis Slam che fa storia

Dopo l'Australian Open Alina Korneeva ha trionfato anche al Roland Garros junior in singolare femminile. E' la prima a vincere i primi due major Under 18 in una stessa stagione dal 1990

di | 10 giugno 2023

Alina Korneeva, campionessa del Roland Garros junior (Getty Images)

Alina Korneeva, campionessa del Roland Garros junior (Getty Images)

Alina Korneeva è a metà del cammino verso un'impresa che sarebbe senza precedenti. Dopo l'Australian Open, ha infatti trionfato anche al Roland Garros junior. E resta candidata per completare il Grande Slam, impresa che in singolare femminile a livello junior non è mai riuscita.

In finale Korneeva ha salvato quattro set point nel primo parziale prima di chiudere 76(4) 63 Lucciana Perez Alcorcon, seconda rappresentante del Perù in finale di uno Slam junior dopo Jaime Yzaga campione al Roland Garros Under 18 nel 1985.

Korneeva diventa così la prima a vincere due Slam junior nella stessa stagione in singolare femminile dal 2013. Allora la croata Ana Konjuh conquistò il titolo all'Australian Open e allo US Open, mentre Belinda Bencic si impose negli altri due major, Roland Garros e Wimbledon.

Nessuna però aveva vinto i primi due Slam di una stessa stagione dal 1990: ci riuscì Magdalena Maleeva che poi vinse anche lo US Open nel corso di quella stagione.

Korneeva, che ha giocato il suo terzo torneo junior della stagione, ha già ottenuto risultati significativi nel circuito professionistico. A marzo  ha infatti conquistato l'ITF da 60 mila dollari di Pretoria, battendo in finale Timea Babos. A 15 anni, 8 mesi e 18 giorni è diventata la quinta più giovane campionessa in un torneo W60.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti