-
Eventi internazionali

Swiatek e Jabeur, sorrisi e vittoria: che inizi a Indian Wells

Iga Swiatek e Ons Jabeur hanno cominciato il percorso al WTA 1000 di Indian Wells con due convincenti vittorie. Avanza anche una sorridente Raducanu

12 marzo 2023

Iga Swiatek, la numero 1 del mondo e la campionessa in carica del BNP Paribas Open, il WTA 1000 di Indian Wells, inizia con una vittoria che nemmeno nella forma, ormai, stupisce più. Ha dominato 60 61 la statunitense Claire Liu. Ha completato il sesto 6-0 della stagione e per la quinta volta ha vinto un match perdendo un solo game. 

Swiatek, che ha vinto 13 partite nel 2023 nel circuito WTA, tutte in due set, incontrerà Bianca Andreescu. La canadese, campionessa allo US Open 2019, ha piegato in rimonta la wildcard Peyton Stearns 46 64 63. La polacca ha vinto l'unico confronto diretto, 76(2) 60, agli Internazionali BNL d'Italia dell'anno scorso dove poi avrebbe vinto il titolo.

Sorride anche Ons Jabeur, numero 4, rientrata dopo l'operazione al ginocchio che l'ha costretta a saltare tutti i tornei in Medio Oriente. La tunisina, miglior giocatore araba di sempre, ha lanciato il suo percorso al BNP Paribas Open battendo 46 64 61 la lucky loser polacca Magdalena Frech (n.106 WTA) che per la prima volta ha vinto un set contro una Top 10.

Semifinalista a Indian Wells nel 2021, Jabeur affronterà ora l'ultima giocatrice ad averla battuta, la ceca Marketa Vondrousova che l'ha eliminata al secondo turno dell'Australian Open. La ceca, finalista al Roland Garros 2019 ed ex numero 14 WTA, oggi numero 79, ha perso appena sei game in due partite a Indian Wells. Dopo il 62 62 alla canadese Rebecca Marino, ha infatti dominato 61 61 Marie Bouzkova, testa di serie numero 28.

"Marketa sta giocando bene - ha detto Jabeur -. So quanto le piaccia questa superficie, sarà un'altra sfida per me di sicuro. L'ho vista giocare molto bene anche a Dubai. Onestamente non ho niente da perdere, darò il massimo per batterla".

Nella notte italiana ha vinto anche la britannica Emma Raducanu, che dopo i dubbi, gli infortuni, la tonsillite, si è mostrata super sorridente dopo il 76(3) 62 sulla testa di serie numero 20, la polacca Magda Linette. E' il suo successo di maggior prestigio dal titolo vinto allo US Open nel 2021.

"A volte ti chiedi come sia possibile che ti capitino tutti quegli infortuni, tutti quei problemi, ma altrettanto rapidamente capisci che sei tu a creare la tua fortuna - ha detto Raducanu -. Certo, ho avuto sfortuna ma ho anche conosciuto la grande fortuna di vincere lo US Open e non cambierei quel titolo per niente al mondo". Il suo percorso proseguirà al terzo turno contro la brasiliana Beatriz Haddad Maia, testa di serie numero 13.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti