-
Eventi internazionali

Griekspoor, festa doppia: secondo titolo ATP e debutto in Top 30

Tallon Griekspoor conquista il secondo titolo della stagione e della carriera in casa a 's-Hertogenbosch. Battuto Jordan Thompson, sconfitto in finale al Libema Open anche nel 2019

18 giugno 2023

Rimonta e vinte, Tallon Griekspoor. L’olandese, numero 38 del mondo, batte 67(4) 76(3) 63 l’australiano Jordan Thompson e festeggia al Libema Open, l’ATP 250 di ‘s-Hertogenbosch, il secondo titolo in carriera.

“Voglio ringraziare i tifosi che mi hanno sostenuto oggi - ha detto Griekspoor -. Nelle finali è sempre difficile giocare il tuo miglior tennis. Oggi ero molto teso, volevo così tanto la vittoria. Jordan stava giocando alla grande ma in qualche modo sono riuscito a vincere il tie-break del secondo set e a trovare il modo di spuntarla al terzo. Non ho parole”.

Griekspoor, numero 38 ATP, è diventato il quarto campione di casa nella storia del torneo dopo Richard Krajicek (1994, 1997), oggi direttore dell'ATP 500 di Rotterdam; Sjeng Schalken (2002-03) e Tim van Rijthoven (2022).

Si è così aggiunto ai sette olandesi che nell'era Open hanno conquistato più di un trofeo nel circuito ATP: Tom Okker (35), Krajicek (17), Schalken (9) che è anche l'ultimo degli Orange capace di vincere due tornei nella stessa stagione;  Jan Siemerink (4), Jacco Eltingh (4), Robin Haase (2) e Martin Verkerk (2).

Griekspoor è sicuro di migliorare il best ranking e di entrare per la prima volta in Top 30: secondo i  Pepperstone ATP Live Rankings, salirà alla posizione numero 29. E sarà il numero 1 d'Olanda, togliendo il posto a Botic van de Zandschulp per la prima volta da agosto 2021. 



Jordan Thompson, numero 103 del mondo, aveva già perso una finale a 's-hertogenbosch nel 2019. Per la seconda volta ha mancato l’occasione di vincere il primo titolo in carriera. Sarebbe stato il secondo giocatore quest'anno a conquistare almeno un Challenger e un trofeo nel circuito ATP nel 2023 dopo il teenager francese Arthur Fils. L'australiano ha infatti trionfato nel circuito Challenger a Rome, negli USA, e a Gwangju, in Corea del Sud. 



Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti