-
Eventi internazionali

Fognini-Alcaraz un anno dopo: l'occasione della rivincita a Rio

Un anno fa Alcaraz ha fermato Fognini in semifinale a Rio. I due si ritrovano di fronte al secondo turno. Torneo in diretta su SuperTennis e SuperTenniX

di | 23 febbraio 2023

Il rovescio di Fabio Fognini (foto Getty Images)

Il rovescio di Fabio Fognini (foto Getty Images)

Un anno dopo, al Rio Open presented by Claro, sarà di nuovo Fabio Fognini contro Carlos Alcaraz. Non sarà una semifinale come dodici mesi fa, quando il murciano vinse in due set nell'unico match disputato finora tra i due, ma solo un secondo turno. La sfida illumina comunque la settimana dell'ATP 500 brasiliano che si disputa sulla terra battuta del Jockey Club Brasileiro , trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX (montepremi complessivo 2.178.980 dollari).

Resta la conferma di un legame speciale fra il ligure e il torneo di Rio. Qui riuscì a battere Rafa Nadal nel 2015 prima di fermarsi in finale contro David Ferrer. Qui nel 2022 ha raggiunto l'ultima delle tre semifinali nel torneo. Alcaraz ha fermato allora l'azzurro e sarebbe poi diventato il più giovane campione nella storia degli ATP 500 introdotti in calendario nel 2009.

TABELLONE SINGOLARE

TABELLONE DOPPIO

QUALIFICAZIONI

ORDINE DI GIOCO

A fare da trait d'union fra le ultime due edizioni c'è la pioggia che ha costretto gli organizzatori a continui adattamenti e rinvii nel 2022 e ha spalmato su due giorni i match d'esordio di Fognini e Alcaraz.

L'azzurro, rientrato in campo praticamente a due punti dalla vittoria sul 5-2 40-40 nel secondo set, ha chiuso 62 63 contro  il 25enne cileno Tomas Barrios Vera, numero 196 ATP.

Alcaraz dal canto suo ha completato il successo sul brasiliano Mateus Alves, numero 556 del mondo, al debutto nel circuito maggiore. L'appendice del match si è risolta in un paio di game. Alcaraz, che proprio a Rio a sedici anni aveva esordito nel circuito ATP a sedici anni, si è imposto 64 64.

Fognini è tornato in campo anche in doppio con Simone Bolelli. I "Chicchi", che qui nel 2022 ha conquistato il suo quarto titolo in doppio, il primo dallo storico trionfo all'Australian Open del 2015, hanno perso all'esordio 63 46 11-9 contro i francesi Sadio Doumbia e Fabien Reboul.

Restano in corsa Andrea Pellegrino e Nikola Cacic. Dopo aver superato le qualificazioni, hanno eliminato 76(8) 46 11-9al primo turno la coppia testa di serie numero 1, formata dal brasiliano Rafael Matos e dallo spagnolo David Vega Hernandez, semifinalisti a Cordoba nel primo turno dello "Swing" sudamericano. Ora sfideranno Maximo Gonzalez e Andres Molteni.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti