
Chiudi
Fabio Fognini vince il primo set ma non riesce a superare Carlos Alcaraz. Lo spagnolo raggiunge così i quarti dell'ATP 500 di Rio, in diretta su SuperTennis e SuperTenniX
di Alessandro Mastroluca | 24 febbraio 2023
Per un set, Fabio Fognini ha accarezzato la rivincita al Rio Open. Ma dopo un gran primo set, ha subito il ritorno di Carlos Alcaraz che l'ha sconfitto per il secondo anno consecutivo nell'ATP 500 brasiliano. Nella riedizione della semifinale del 2022, il murciano ha chiuso 67(5) 62 64 e completato così la sesta vittoria nelle prime sei partite giocate nel 2023.
"E' stata una partita molto dura, io e Fabio abbiamo giocato a un livello altissimo, con grandi colpi, grandi punti - ha detto Alcaraz dopo la partita -. E' straordinario giocare match così".
Alcaraz parte meglio e sale 3-0. Fognini salva due chances per il doppio break e cambia la musica. La qualità dei suoi colpi, l'ispirazione dei suoi vincenti scatena il pubblico di Rio. Inizia una serie di sette break negli ultimi otto game del set. Il tie-break chiude un set incerto quanto spettacolare, e Fognini si prende meritati applausi con la volée sul 4-5 e firma l'allungo decisivo.
Alla fine del set chiede l'intervento medico per la fasciatura della caviglia destra. Anche nel secondo deve rimontare da 0-3, ma stavolta non gli riesce. Scivola senza conseguenze su una palla corta del murciano, che lo aiuta a rialzarsi, ma la partita ha preso una direzione precisa.
Alcaraz vince il secondo set e nel terzo, ancora una volta, sale 3-0. Fognini risale 3-2 e nel finale avvicina il nuovo break. Arriva infatti sul 30 pari in due degli ultimi tre turni di risposta, ma non ha nessuna chance per allungare il match e centrare la prima vittoria su un Top 10 da Shanghai 2019.
Nei quarti Alcaraz, campione in carica che un anno fa è diventato a Rio il più giovane vincitore di un ATP 500, incontrerà il serbo Dusan Lajovic. Numero 75 del mondo, il serbo ha vinto 62 64 il derby con Laslo Djere e ha raggiunto i quarti per la seconda volta in stagione.
Match point ??
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) February 24, 2023
L. Djere vs. D. Lajovic - Rio de Janeiro#tennis pic.twitter.com/eSU6GmjnhZ
E' ancora in corsa anche il boliviano Hugo Dellien, che insegue la seconda semifinale in carriera dopo quella raggiunta a Cordoba due settimane fa. Per arrivarci, dovrà completare contro Cameron Norrie, n.13 ATP, il primo successo su un Top 20.
Continua anche la marcia dell'argentino Sebastian Baez, che ha iniziato la "Golden Swing" in America Latina appesantito da 17 sconfitte nelle ultime 18 partite giocate ma a Cordoba ha centrato il secondo titolo ATP in carriera. Numero 35 del mondo questa settimana, quattro posizioni sotto il suo best ranking di 31 raggiunto lo scorso agosto, Baez affronta il cileno Nicolas Jarry, che ha eliminato Lorenzo Musetti e ha perso finora 17 game in otto set a Rio. Se dovesse raggiungere la semifinale, Jarry tornerebbe per la prima volta in Top 100 da marzo 2020, quando la classifica venne congelata a causa della pandemia da COVID-19.
Match point ??
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) February 23, 2023
J. Varillas vs. S. Baez - Rio de Janeiro#tennis pic.twitter.com/jedVht0Rc0
Nell'altro quarto di finale va in scena il derby spagnolo tra il 35enne Albert Ramos Vinolas, semifinalista nel 2017, e Bernabe Zapata Miralles, semifinalista una settimana fa a Buenos Aires.