Chiudi
Sono sei i preliminari di Coppa Davis iniziati di sabato che si concludono domenica andando a definire l'elenco delle 12 qualificate alle Finals. Dopo la prima giornata Belgio, Olanda e Croazia sono a un passo dalla qualificazione
di Alessandro Mastroluca e Enzo Anderloni | 04 febbraio 2023
La Croazia è avanti 2-0 dopo la prima giornata contro l'Austria a Rijeka. Nel secondo singolare Borna Coric, che ha vinto cinque degli ultimi sei singolari in Davis (15-9 il record complessivo), ha fatto valere esperienza e classifica contro Dennis Novak, sconfitto 63 75.
La sfida l'ha aperta al meglio Borna Gojo, numero 121 del mondo che in nazionale ha debuttato alle Finals del 2019. Il 24enne ha superato il numero 1 austriaco Dominic Thiem, alla prima presenza in Davis da settembre 2019, 63 76(2).
Domani toccherà ad Alexander Erler e Lucas Miedler provare a tenere in piedi il confronto. Ma dovranno battere Nikola Mektic e Ivan Dodig, schierato al posto di Mate Pavic costretto a dare forfait in extremis prima della sfida.
Il programma delle sfide, che potete seguire su SuperTenniX, è particolarmente denso. Infatti oggi si concludono le sfide iniziate ieri, come Germania-Svizzera, la più attesa e combattuta, o Colombia - Gran Bretagna. Intanto gli USA si sono già qualificati per le Finals grazie al 3-0 in Uzbekistan, insieme a Svezia (3-1 alla Bosnia-Erzegovina), Francia (3-2 sull'Ungheria) e Serbia (3-0 alla Norvegia).
Tra i match iniziati oggi uno dei più tirati si è rivelato il confronto tra Olanda e Slovacchia: a fine giornata gli olandesi conducono 2-0 ma sia Tallon Griekspoor (contro Lukas Klein) sia Tim Van Rijthoven (contro Alex Molcan) hanno dovuto lottare fino al terzo set per regalare gioia ai loro tifosi che hanno riempito la MartiniPlaza di Groningen.
Anche la Repubblica Ceca ha chiuso avanti 2-0 la giornata di apertura del suo confronto con il Portogallo, a Maia, grazie a due ottime prove di Lehecka e Machac.
Il Belgio è a un passo dalla terza qualificazione alle Davis Cup Finals, la fase a gironi che caratterizza la manifestazione dal cambio di formato introdotto nel 2019. Nell'anno del centenario in Davis, il Belgio ha aperto la seconda tranches dei preliminari che si concluderanno domani.
Dopo i due singolari della prima giornata, il Belgio è nella posizione migliore possibile per completare la seconda vittoria in altrettanti confronti in Coppa Davis con la Corea del Sud dopo il 4-1 nel preliminare per il World Group del 1990.
David Goffin, n.41 ATP e terzo per singolari vinti in nazionale nella storia del Belgio che ha guidato due volte in finale, ha sconfitto 64 62 Seong Chan Hong, numero 237 del mondo. E ha chiuso l'opera avviata da Zizou Bergs, che in Davis aveva vinto solo una partita delle prime cinque giocate, portando il punto decisivo contro Otto Virtanen nell'ultimo singolare del preliminare 2022 contro la Finlandia.
Sealed with an ace ?
— Davis Cup (@DavisCup) February 4, 2023
Belgium end the day's play with a 2-0 lead over Korea, Rep after Goffin defeats Hong 6-4 6-2. #DavisCup | @DavisCupBelgium pic.twitter.com/O584i3q2pn