
Chiudi
L'ITF ha annunciato che il 29 marzo a Malaga sarà effettuato il sorteggio per la fase a gironi delle Finals di Coppa Davis. L'italia è inserita nella seconda fascia: eviterà Serbia, Gran Bretagna e Olanda.
17 marzo 2023
Le Davis Cup Finals 2023 prenderanno forma mercoledì 29 marzo a Malaga. Alle 16, annuncia l'ITF in un comunicato, è in programma il sorteggio che definirà i quattro gironi che andranno in scena dal 12 al 17 settembre in quattro diverse città in altrettante nazioni. Le sedi saranno confermate in occasione della cerimonia.
Al termine della fase a gironi, le prime due classificate di ogni gruppo giocheranno proprio a Malaga la fase finale, dai quarti alla sfida per il titolo, dal 2 Aggiungi sezione1 al 26 novembre.
L'ITF ha comunicato anche le fasce per il sorteggio. In ogni girone sarà inserita una nazione da ciascuna delle quattro fasce, compresa quella che ospiterà gli incontri del gruppo.
Nella prima fascia troviamo Canada e Australia, rispettivamente campione in carica e finalista dell'edizione 2022, Croazia e Spagna che a febbraio ha annunciato di voler mantenere l'impegno di ospitare uno dei quattro gironi a Valencia.
Davis 2022, il 'Best of'
Dopo le quattro teste di serie in Fascia 1, le nazioni sono state poi distribuite nelle altre fasce in base all'attuale Davis Cup Nations Ranking, la classifica per nazioni della manifestazione che tiene in conto i risultati degli ultimi quattro anni facendo pesare di più quelli recenti e meno i più datati.
L'Italia, sede di uno dei quattro gironi, è inserita in Fascia 2 insieme alla Gran Bretagna di Cameron Norrie e Andy Murray, la Serbia di Novak Djokovic e l'Olanda, che dunque non potrà incontrare nel girone.
In Fascia 3 gli USA sono ad oggi il pericolo maggiore, con un Frances Tiafoe in grande ascesa e dieci giocatori nei primi 50 del mondo. In questa fascia anche la Francia, la Svezia che abbiamo battuto nel girone un anno fa e non può poggiare che sui fratelli Elias e Mikael Ymer, la Repubblica Ceca di Jiri Lehecka, il campione delle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals 2022.
Completano l'elenco delle possibili avversarie dell'Italia nel girone le quattro nazioni inserite nella Fascia 4: Cile, Finlandia, Corea del Sud e Svizzera, che appare fra queste come l'insidia maggiore.
FASCIA 1: Australia, Canada, Spagna, Croazia
FASCIA 2: Italia, Gran Bretagna, Serbia, Olanda
FASCIA 3: USA, Francia, Svezia, Repubblica Ceca
FASCIA 4: Cile, Finlandia, Corea del Sud, Svizzera