
Chiudi
Il tabellone del WTA 500 di Charleston, ormai classico appuntamento sulla terra verde che segna l'inizio della nuova fase della stagione dopo il Sunshine Double
02 aprile 2023
Sorteggiato il tabellone del Credit One Charleston Open, WTA 500 che scatterà lunedì 3 aprile nel rinnovato Credit One Stadium. Il torneo, trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis e Padel, è l'unico evento negli Stati Uniti sulla terra battuta e il più antico dei tornei WTA ancora in calendario negli USA.
Tradizionale appuntamento sull'har-tru, la particolare terra verde statunitense, il WTA di Charleston vede quattro Top 10 nel tabellone a 56 giocatrici: Jessica Pegula, Ons Jabeur, Daria Kasatkina e la campionessa in carica Belinda Bencic. C'è curiosità anche per il ritorno in campo dopo oltre un anno di assenza per maternità dell'ucraina Elina Svitolina, moglie del francese Gael Monfils, che a ottobre ha partorito la primogenita Skaï.
Jessica Pegula, numero 1, e Veronika Kudermetova, numero 5 e campionessa nel 2021, sono le due teste di serie più alte nel primo quarto del tabellone. Come tutte le prime otto teste di serie, usufruiscono di un bye e iniziano il torneo direttamente al secondo turno.
Nello spicchio di tabellone di Pegula troviamo anche Paula Badosa, testa di serie numero 12 e semifinalista a Charleston nel 2021, la campionessa dell'Australian Open 2020 Sofia Kenin, la finalista dello US Open 2021 Leylah Fernandez e la giovane statunitense rivelazione nei tornei indoor di inizio anno Alycia Parks.
Il secondo quarto è presidiato da Bencic, che dodici mesi fa ha festeggiato qui il sesto dei suoi otto titoli in carriera, e dalla testa di serie numero 7, Ekaterina Alexandrova che ha raggiunto i quarti a Miami questa settimana.
In questa sezione c'è anche Svitolina. L'ucraina, ex numero 3 del mondo, giocherà la sua prima partita da Miami 2022 contro Yulia Putintseva. Chi vince incontrerà al secondo turno proprio Alexandrova.
Daria Kasatkina, campionessa a Charleston nel 2017, è la testa di serie più alta (n.3) nel terzo quarto, il primo della parte bassa. In questa sezione di tabellone anche Magda Linette, semifinalista all'Australian Open quest'anno (testa di serie numero 8) e Madison Keys, campionessa a Charleston nel 2019 (testa di serie numero 9).
Jabeur, finalista in questo torneo un anno fa, è la testa di serie numero. La tunisina presidia l'ultimo quarto insieme a Victoria Azarenka, testa di serie numero 6. Prima di arrivare all'eventuale quarto di finale, però, Azarenka potrebbe avere un esordio tutt'altro che banale. Dopo il bye, infatti, il suo cammino potrebbe cominciare contro Sloane Stephens. In questa sezione anche uno dei primi turni più interessanti, tra la svizzera Jill Teichmann e la teenager ceca Linda Fruhvirtova.