Sorteggiato il tabellone del WTA Birmingham, trasmesso su SuperTennis e SuperTenniX. Giorgi contro Venus Williams, chi vince avrà Ostapenko o Noskova. Paolini sfida Linette, Cocciaretto contro Shuai Zhang
17 giugno 2023
Tre le italiane nel main draw del Rothesay Classic, WTA 250 sull'erba di Birminghham (montepremi da 259.303 dollari). Al via del torneo inglese, trasmesso su SuperTennis e sulla piattaforma digitale SuperTenniX, Elisabetta Cocciaretto, Camila Giorgi e Jasmine Paolini.
Oggi in campo Jasmine Paolini e Camila Giorgi. La marchigiana, numero 48 del mondo, chiuderà il programma sul Centrale contro Venus Williams. L'ex numero 1 del mondo, oggi a 43 anni numero 697 del ranking, in tabellone grazie ad una wild card, l'ha sconfitta nell'unico confronto diretto al secondo turno dello US Open 2019. La vincente potrebbe incontrare al secondo turno Jelena Ostapenko. La lettone, testa di serie numero 2, aprirà il suo cammino contro la ceca Linda Noskova, numero 50 del mondo.
Paolini, numero 42 del mondo, affronta infatti la testa di serie numero 3, la polacca Magda Linette, numero 20 WTA, per la prima volta in carriera.
La toscana è inserita nello stesso quarto di Cocciaretto, numero 41 del mondo, che debutterà contro la cinese Shuai Zhang, numero 35 WTA e settima testa di serie: anche in questo caso si tratta di un primo confronto diretto.
Paolini e Cocciaretto sono inserite nel secondo quarto della parte alta del tabellone, guidata dalla testa di serie numero 1, la ceca Barbora Krejcikova. Nel suo quarto c'è anche l'altro primo turno di lusso del tabellone, tra la due volte campionessa degli Internazionali BNL d'Italia Elina Svitolina e la teenager ceca Linda Fruhvirtova.