
Chiudi
Bianca Andreescu era avanti 6-0 5-1 ma ha chiuso solo al tie-break del secondo set contro Marta Kostyuk. Ha così raggiunto la nona semiifinale WTA a Hua Hin, nel suo primo torneo del circuito maggiore giocato da testa di serie numero 1
03 febbraio 2023
Si complica la vita Bianca Andreescu, che riapre una partita praticamente vinta, ma alla fine riesce a centrare la nona semifinale in carriera nel circuito WTA, la prima dal torneo di Bad Homburg dello scorso giugno. La canadese ha sconfitto 60 76(3) l'ucraina Marta Kostyuk, numero 60 del mondo. Il punteggio avrebbe potuto essere molto più netto. Andreescu, infatti, nel secondo set era 5-1 e ha mancato tre match point consecutivi dal 5-3 40-0
Andreescu, per la prima volta testa di serie numero 1 in un torneo WTA, incontrerà l'ex numero 23 del mondo, e oggi numero 136, Lesia Tsurenko. L'ucraina, che insegue il quinto titolo sul duro in carriera, ha dominato 61 61 Tatjana Maria e ha così centrato la prima semifinale dal 2018, quando è arrivata in finale a Brisbane.
Prosegue l'ottimo inizio di 2023 della cinese Zhu Lin. La numero 54 del mondo ha raggiunto al Thailand Open presented by E@ la sua terza semifinale WTA dopo Kuala Lumpur 2016 e Nanchang 2018.
Con il 62 62 su Tamara Zidansek, Zhu ha firmato l'ottava vittoria su undici partite giocate nel 2023. Significativi i successi a Auckland su Venus Williams e all'Australian Open su Maria Sakkari, il suo primo su una Top 10.
Per raggiungere la sua prima finale WTA in carriera, Zhu dovrà superare in semifinale la connazionale e compagna di doppio Wang Xinyu, che ha sfiancato la britannica Heather Watson 63 67(6) 64 dopo due ore e 40 minuti di partita.
"Il secondo set è stato molto tirato, ho avuto le mie occasioni ma non sono riuscita ad alzare il mio livello e ad essere più aggressiva - ha detto Wang -. La semifinale non sarà una partita facile. Zhu ha giocato benissimo in Australia, e sente benissimo la palla".